Torta ripiena allo yogurt, un dessert molto soffice, con una farcitura a dir poco gustosa, piacerà anche ai più piccoli. Scopri come realizzarla.
Una ricetta che non richiede molto tempo, potete preparare la farcitura al mattino e conservarla in frigo, così da utilizzarla al momento, scopri la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Torta di mandorle e ricotta | Soffice e senza farina e senza lievito
Ingredienti
Per la base
Per la farcitura:
Per la copertura
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere in una ciotola lo zucchero e le uova e poi sbattete bene con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito e unite a cucchiai insieme allo yogurt.
Aggiungete a filo l’olio, la scorza di limone, lavorate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferite in uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm, che deve essere imburrato. Fate cuocere in forno statico a 160° per 30 minuti circa, prima di spegnere fate la prova stecchino. Se uscirà asciutto, spegnete e lasciate raffreddare, poi togliete dallo stampo.
Preparate la farcitura, in una ciotola mettete la panna fresca, lo zucchero semolato e lavorate con le fruste elettriche, in un’altra ciotola, mettete il formaggio cremoso con lo yogurt e lo zucchero a velo, lavorate con le fruste, poi unite la panna montata ed incorporatela con la spatola. Non appena otterrete un composto omogeneo, mettete in frigo e lasciate riposare, almeno mezz’ora.
La ciotola va coperta con la pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo, tagliate a metà la torta ormai fredda e distribuite 3/4 della farcitura, livellate bene e coprite con l’altra parte di torta., distribuite la restante farcitura e livellate.
Dedicatevi alla glassa, mettete in un pentolino l’acqua e sfiorate il bollore, in una ciotola mettete lo zucchero a velo e il cioccolato a scaglie, versate l’acqua calda del pentolino, mescolate con un cucchiaio , fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Lasciate intiepidire la copertura, poi versate sulla torta e livellate con un coltello a lama liscia, servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche: Torta alle pesche cremosa con uno strato di crumble, un dessert gustoso
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice alle mandorle | Perfetto da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…