Torta ripiena allo yogurt, un dessert molto soffice, con una farcitura a dir poco gustosa, piacerà anche ai più piccoli. Scopri come realizzarla.
Una ricetta che non richiede molto tempo, potete preparare la farcitura al mattino e conservarla in frigo, così da utilizzarla al momento, scopri la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Torta di mandorle e ricotta | Soffice e senza farina e senza lievito
Ingredienti
Per la base
Per la farcitura:
Per la copertura
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere in una ciotola lo zucchero e le uova e poi sbattete bene con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito e unite a cucchiai insieme allo yogurt.
Aggiungete a filo l’olio, la scorza di limone, lavorate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferite in uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm, che deve essere imburrato. Fate cuocere in forno statico a 160° per 30 minuti circa, prima di spegnere fate la prova stecchino. Se uscirà asciutto, spegnete e lasciate raffreddare, poi togliete dallo stampo.
Preparate la farcitura, in una ciotola mettete la panna fresca, lo zucchero semolato e lavorate con le fruste elettriche, in un’altra ciotola, mettete il formaggio cremoso con lo yogurt e lo zucchero a velo, lavorate con le fruste, poi unite la panna montata ed incorporatela con la spatola. Non appena otterrete un composto omogeneo, mettete in frigo e lasciate riposare, almeno mezz’ora.
La ciotola va coperta con la pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo, tagliate a metà la torta ormai fredda e distribuite 3/4 della farcitura, livellate bene e coprite con l’altra parte di torta., distribuite la restante farcitura e livellate.
Dedicatevi alla glassa, mettete in un pentolino l’acqua e sfiorate il bollore, in una ciotola mettete lo zucchero a velo e il cioccolato a scaglie, versate l’acqua calda del pentolino, mescolate con un cucchiaio , fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Lasciate intiepidire la copertura, poi versate sulla torta e livellate con un coltello a lama liscia, servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche: Torta alle pesche cremosa con uno strato di crumble, un dessert gustoso
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice alle mandorle | Perfetto da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…
Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…