La torta russa con amaretti e mandorle è un’invenzione tutta italiana: un dolce delicato e fragrante, ideale in tutte le ore del giorno
Si chiama torta russa ma in realtà è un’invenzione tutta italiana, per la precisione del Nord Est, nella zona di Verona. Un dolce ricco e completo, da servire la mattina come colazione, a fine pasto, oppure per una merenda ricca.
Leggi anche: Plumcake con amaretti e noci | Un dolce semplice e buonissimo
Leggi anche: Plumcake alle mele e noci | un dolce da servire durante le festività natalizie
Il mix tra mandorle e amaretti è perfetto, perché uno esalta i sapori dell’altro e viceversa. E se non avete tempo o voglia di preparare la pasta sfoglia ion casa, potete tranquillamente utilizzare quella già pronta.
Nella ricetta originale è previsto anche un bicchierino di liquore all’amaretto: potete sostituirlo con il rum oppure non metterlo proprio, specie se dovranno mangiarla i bambini.
Ingredienti:
La torta russa con amaretti e mandorle può essere conservata a temperatura ambiente, sotto la classica campana di vetro, fino a tre giorni
Preparazione:
Mentre preparate la base per la vostra torta russa con amaretti e mandorle, accendete già il forno in modalità statica a 180°. Poi in un mixer versate gli amaretti e le mandorle, tritateli in maniera grossolana (non deve venire fuori una farina) e teneteli da parte. Quindi stendete il rotolo di pasta sfoglia con il mattarello ad uno spessore di circa 4 millimetri. La tortiera è da 24 centimetri, quindi la sfoglia dovrà avere un diametro di 10 cm superiore.
Foderate la tortiera con un foglio di carta forno e appoggiate sulla base la pasta sfoglia risalendo poi sui bordi. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo per non farlo gonfiare e tenete da parte.
In una ciotola lavorate lo zucchero insieme al burro, mescolandoli con un cucchiaio di legno, poi unite i tuorli delle 3 uova e il sale. Quando è tutto amalgamato, versate anche il mix di amaretti e mandorle, dando un’altra mescolata. Poi la farina e il lievito, setacciati insieme, un po’ alla volta alternati al latte. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
A quel punto montate gli albumi a neve ferma e poi incorporateli nel composto con gesti delicati dal basso verso l’altro usando una spatola da cucina. Il vostro composto è pronto. Versatelo nella base di pasta sfoglia e ripiegate i bordi senza schiacciare. Infilate in forno, lasciato a 180° per 45 minuti minimo, facendo la prova stecchino prima di spegnere. Sfornate, lasciate raffreddare (meglio su una gratella) e servite questa meraviglia.
Leggi anche: Plumcake nocciole senza uova | Leggero, dolce e buono
Leggi anche: Plumcake integrale arancia mandorle | Bontà leggera e semplice
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…