Torta rustica alla diavola, per una cenetta piccante e saporita che vi garantirà un grande successo, strepitosa!

Torta rustica alla diavola
Torta rustica alla diavola

La Torta rustica alla diavola è un piatto molto gustoso e piccante, caratterizzato da un’esplosione di sapore e profumi. L’unione del salame, della scamorza affumicata e della cipolla conferisce a questo rustico un mix di gusto, piccantezza e dolcezza, che vi farà innamorare al primo assaggio.
La base di pasta sfoglia friabile racchiude un irresistibile farcitura piccante e corposa, un tripudio di sapori mediterranei che piacerà a tutti, sia che decidiate di servirla come piatto unico che come antipasto finger food in occasione di un buffet o feste. Quindi preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia fantastico.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata rustica di riso con patate e pancetta | saporita ed accattivante
Oppure: Frittata rustica alta e morbida ripiena | Che sapore eccezionale!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 400 g di salame piccante
  • 300 g di scamorza affumicata
  • 120 g di pomodorini secchi
  • 100 g di parmigiano
  • 4 uova
  • 1 cipolla
  • Un pizzico di peperoncino

Preparazione della Torta rustica alla diavola

Per realizzare la torta rustica alla diavola, occorre innanzitutto srotolare la pasta sfoglia pronta e predisporla su di una teglia di circa 26 cm, sempre con la relativa carta da forno in dotazione, fatela aderire per bene ai bordi della teglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

Successivamente preparate di tutti gli ingredienti che serviranno per la farcitura e iniziate a disporre alcune fettine di salame piccante sul fondo della pasta sfoglia, alternandoli a delle fettine di scamorza affumicata di circa 1 cm e dadini di parmigiano reggiano, dopodiché lavate una cipolla bianca e affettatela a rondelle sottili e distribuitela al di sopra dello strato di formaggi e aggiungete anche i pomodori secchi.

pomodori-secchi
pomodori-secchi

Nel frattempo versate le uova in una ciotola e, con l’ausilio di un frustino da cucina, sbattetele energicamente sino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso , (conservatene un paio di cucchiai in un bicchiere per la spennellatura finale dei bordi della pasta sfoglia), unite le uova sbattute all’interno della torta e cospargete con un pizzico di peperoncino in polvere, ora disponete l’ultimo strato di fettine di salame e formate un bordo con l’eccesso di pasta ai lati.

uova sbattute
uova sbattute

Terminate spennellando tutto il bordo della torta con i residui di uovo sbattuto e cospargete con semi di papavero e sesamo, se lo desiderate, infornate la teglia a forno preriscaldato alla temperatura di 200 gradi per 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura indicato, tirate fuori dal forno la vostra gustosa torta e lasciatela intiepidire prima di servire buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno