La torta rustica con broccoli e pancetta è perfetta da gustare a cena, un piatto completo, semplice e veloce. Vediamo cosa occorre per la preparazione.
Capita spesso di non avere idea su cosa servire a cena, che ne dici di una torta salata? La torta rustica con broccoli e pancetta è davvero perfetta, piacerà a tutti, squisita, croccante fuori e morbida dentro. Una torta che racchiude dei sapori e profumi unici, non è semplice descrivere tanta bontà, solo assaggiando una fetta di questo rustico si può capire.
Broccoli, pancetta e scamorza racchiusi tra due paste sfoglie, non appena darai un morso, rimarrai incantata, non vedrai l’ora di darne un altro. Se vuoi puoi anche tagliare a quadrotti la torta e così trasformare un secondo piatto in un finger food. Scopriamo gli ingredienti e gli step di preparazione della torta rustica.
Per poter preparare questa torta sarà necessario cuocere prima i broccoli e poi si procede alla farcitura delle due paste sfoglie.
Leggi anche: Casatiello più leggero? Non mettere lo strutto viene fantastico
Ingredienti
Per preparare questa sfiziosa torta salata, iniziamo a pulire i broccoli, poi li dividiamo in cimette e li laviamo sotto acqua corrente, poi trasferiamo in una pentola con poca acqua e sbollentiamo.
Leggi anche: Fish nuggets: cucinato così il pesce piacerà anche ai piccoli
Non appena si saranno ammorbiditi, mettiamoli in una padella con l’olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo rosolare, saliamo un po’, spegniamo e lasciamo intiepidire. Prendiamo le due paste sfoglie, mettiamo una sulla leccarda, non rimuoviamo la carta forno.
Leggi anche: Chips di patate condite: provale subito, non smetterai più di farle!
Mettiamo poi in una ciotola i broccoli, la pancetta a dadini, l’uovo e mescoliamo delicatamente, versiamo sulla pasta sfoglia dopo averla bucherellata un po’. Distribuiamo bene il ripieno e aggiungiamo il parmigiano e la scamorza tagliata. Copriamo con l’altra pasta sfoglia, sigilliamo bene i bordi.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, poi sforniamo e lasciamo intiepidire e poi tagliamo a pezzi e serviamo.
Buon Appetito!
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…
Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti…
L’addio di Benedetta a Bake Off Italia ha davvero cambiato tutto, e le dichiarazioni di…