Con la torta rustica della nonna con zucchine e speck vado sul sicuro, a cena metterai tutti d’accordo, provare per credere.
Con le ricette della nonna non si sbaglia mai, anche sono certa che con questa torta rustica farai il botto. Mia nonna prepara spesso questa torta soprattutto quando ha poco tempo e non può mettere le mani in pasta.

Torta rustica zucchine e speck, con la ricetta della nonna vai sul sicuro, non deludi nessuno
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 2 zucchine
- 2 uova
- 1 cipolla
- 200 g di speck a fette
- 200 g di provola
- parmigiano reggiano grattugiato q.b. ( anche Grana Padano grattugiato va bene)
- olio di semi di girasole q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della torta rustica zucchine e speck ricetta della nonna
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare le zucchine sotto acqua corrente, eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle, non troppo sottili.
Mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva e cipolla affettata, lasciamo cuocere per una decina di minuti, devono essere un po’ croccanti, ma non mollicce. Giriamo di tanto in tanto e saliamo. Nel frattempo tagliamo a dadini la provola e lasciamola sgocciolare.
Tiriamo dal frigo la pasta brisè e srotoliamola, teniamola in uno stampo per torte non rimuoviamo la carta forno. Una volta fatto aderire la base, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, in modo omogeneo.
Mettiamo le zucchine, le uova sbattute, la provola, lo speck a fette, parmigiano reggiano grattugiato.
Adesso si che possiamo fare cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C, per 25 minuti, poi attiviamo la funzione grill e proseguiamo la cottura. Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo intiepidire e poi tagliamo a fette e serviamo, sarà un successone.
Buon Appetito!