Con pochi ingredienti, quelli che hai in casa, ti faccio preparare una meravigliosa Torta rustica di arancia e noci: quindi, non buttare via il pane avanzato, questa bontà si prepara a costo zero.
Hai del pane raffermo in casa e vuoi dare vita a qualcosa di delizioso senza spendere nulla? Allora questa ricetta è proprio quella che fa per te! Con pochi ingredienti, quelli che normalmente si trovano in ogni dispensa, potrai preparare una meravigliosa Torta rustica di arancia e noci. Quindi, non buttare via quel pane avanzato e trasformalo in una bontà gustosa ed economica.
Se desideri arricchire ancora di più questa delizia particolare, puoi anche aggiungere alcuni ingredienti extra e la renderai ancora più gustosa. Ad esempio, puoi mescolare qualche cucchiaio di marmellata d’arancia alla base della torta, per esaltarne il sapore fruttato, oppure, puoi aggiungere delle spezie come la cannella o la vaniglia per dare un tocco di profumo in più all’impasto. Se poi ti piace il contrasto tra dolce e salato, puoi provare ad aggiungere anche un pizzico di sale alle noci e tostarle in forno prima dell’uso, ti garantisco che saranno irresistibili!
Ti farò vedere quindi, come con con pochi e semplici ingredienti, puoi preparare una torta deliziosa e saporita, utilizzando normale e semplice pane raffermo, un elemento sicuramente insolito per realizzare una torta, ma fidati il risultato sarà un capolavoro. In più ti permette di non sprecare il pane avanzato, ma ti regala anche un dolce perfetto per una merenda golosa o una colazione speciale, quindi, non stare lì a pensarci, mettiti all’opera e prepariamo insieme questa prelibatezza a costo zero da leccarsi i baffi.
Leggi anche: Torta al cioccolato perfetta: tutti gli errori da non fare mai!
Leggi anche: Zucca e noci, fai una torta, per Halloween da paura: prova la ricetta!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
200 g di pane raffermo
100 g di noci tritate
La buccia grattugiata di 2 arance
Il succo di un’arancia
Per realizzare questa deliziosa torta, inizia spezzettando il pane raffermo e versalo in una ciotola capiente. Aggiungi il latte caldo sul pane e lascia che si ammorbidisca per alcuni minuti. Nel frattempo, trita le noci e grattugia la buccia delle arance.
Aggiungi al pane ammorbidito le noci tritate, la buccia grattugiata delle arance, il succo di un’arancia, lo zucchero, le uova, il burro fuso e il lievito per dolci. Mescola bene tutti gli ingredienti con un frustino a mano fino a ottenere un composto omogeneo, poi imburra e infarina uno stampo e versa il composto all’interno.
Livella bene la superficie con la spatola e cuocila in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o fino a quando diventa dorata e croccante sulla superficie. Terminata la cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di toglerla dallo stampo e servirla in tavola, decorandola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…