Autunno significa Halloween e Halloween significa dolci: come questa torta con zucca e noci, un profumo che difficilmente si può dimenticare

In autunno la zucca diventa protagonista assoluta nella nostra cucina, anche per i dolci e non solo ad Halloween. Ma nessuno ci chiede di preparare ricetta complicate, perché ci sono torte che si preparano quasi da sole.

torta zucca noci
torta zucca e noci ricettasprint

Il segreto è mescolarla con della frutta secca, come facciamo in questo caso con le noci. Tutta la casa sarà invasa da un profumo magnifico senza grandi sforzi e dopo Halloween la prepareremo ancora e ancora.

Torta di zucca e noci, con le spezie funziona ancora meglio

Per aromatizzare ancora meglio questa torta di zucca e noci possiamo usare un cucchiaino raso di noce moscata oppure di cannella, da mescolare direttamente con la zucca. Ecco la ricetta completa.

Ingredienti:
260 g di farina integrale
300 g di zucca
180 g di noci
2 uova grandi
1 bicchiere di olio di semi
40 g di miele millefiori
1 bustina di lievito per dolci
110 g di zucchero semolato

 

Preparazione torta passo passo

zucca
torta zucca e noci ricettasprint

Apriamo la zucca, la puliamo eliminando i semini e i filamenti interni, poi la tagliamo a fette e la peliamo perché il peso che trovi in ricetta è quello della zucca pulita. Con quella che avanza possiamo preparare un risotto, oppure delle polpette.
Mettiamo le fette su una placca coperta con carta forno e la cuociamo a 180° per 20 minuti. La tiriamo fuori, la tagliamo a pezzi e la versiamo nel boccale del mixer. Poi frulliamo tutto e teniamo la polpa da parte facendola intiepidire.

leggi anche:Zucchine, pomodori e pecorino: la nuova ricetta di nonna Adele e la domenica non sarà più la stessa

In una ciotola versiamo la farina integrale setacciata insieme al lievito. Poi aggiungiamo l’olio (mais o girasole), lo zucchero semolato, le uova intere e il miele. Mescoliamo tutto con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Solo a quel punto uniamo anche la zucca intiepidita e rimescoliamo.

noci
torta zucca e noci ricettasprint

Per ultimo aggiungiamo le noci che abbiamo tritato al coltello in modo grossolano. Non ci serve una farina, si devono sentire sotto i denti. Amalgamiamo anche la frutta secca e la base della nostra torta di zucca e noci è pronta.

leggi anche:Io di solito lo faccio al forno, provalo anche tu, il riso alle zucchine con tanta provola e parmigiano

Prendiamo una tortiera rotonda da 22 centimetri, copriamo la base con carta forno e versiamo l’impasto livellandolo con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Poi preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la tortiera nel ripiano centrale sempre a 180° per 35-40 minuti.

leggi anche:Chips di zucchine croccanti, leggere e mai unte: ecco il trucchetto per prepararle in casa senza la friggitrice ad aria

La nostra torta di zucca e noci è cotta. La tiriamo fuori e la lasciamo raffreddare completamente nella tortiera prima di estrarla. Non occorre lo zucchero a velo, è già perfetta così.

forno
torta zucca e noci ricettasprint