Inauguriamo il weekend con una cena pazzesca e questa torta rustica fatta con soli 4 ingredienti: ti lascerà senza parole e potrai servirla anche a Natale!

Quando organizzo la cena del venerdì sera, cerco sempre di portare in tavola qualcosa che stuzzichi il palato e faccia sentire tutti come al ristorante… ma comodamente a casa.

Torta rustica 4 ingredienti a Natale - RicettaSprint
Torta rustica 4 ingredienti a Natale – RicettaSprint

Questa torta rustica, poi, può essere tranquillamente definita anche “svuota frigo” perché, ne sono certa, anche tu hai già in casa la maggior parte degli ingredienti che ti serviranno per prepararla in pochi minuti.

Una ricetta semplice, veloce, ma d’effetto: vale assolutamente la pena provarla se vuoi stupire i tuoi commensali. E ti dirò di più… è perfetta anche come antipasto delle feste!

Torta rustica con soli 4 ingredienti: la ricetta salva Natale

La torta rustica di cui ti parlo oggi è talmente deliziosa che potresti portarla in tavola anche la sera della Vigilia. Sì, proprio lei! Un antipasto perfetto per accogliere gli ospiti che arrivano con un po’ di anticipo sul cenone, vogliosi di iniziare a festeggiare… e magari anche a mangiare.

Come ti dicevo, bastano pochissimi ingredienti, facili da reperire e probabilmente già presenti nel tuo frigorifero. Ecco cosa ti serve:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 4 patate medie,
  • Formaggio a pasta filata (a cubetti),
  • Speck a cubetti,
  • Sale,
  • Olio extravergine d’oliva,
  • Pepe.

Ecco come preparare la torta salata natalizia

La preparazione è davvero semplicissima.

  1. Per prima cosa, sbuccia le patate, tagliale a cubetti e friggile in olio ben caldo fino a completa doratura. Una volta pronte, scolale bene e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Aggiungi un pizzico di sale mentre sono ancora calde.
  2. Ora prendi la pasta sfoglia (va bene sia rotonda che rettangolare), srotolala lasciando la carta forno in dotazione e disponila su una teglia. Versa al centro le patate fritte e tira su leggermente i bordi della sfoglia, così da creare un bordo che trattenga il ripieno.
  3. A questo punto aggiungi i cubetti di formaggio e di speck, un filo d’olio e una spolverata di pepe. Inforna a 200 gradi per circa 12-15 minuti, o comunque fino a quando la sfoglia non risulterà ben dorata e croccante (segui sempre le indicazioni sulla confezione).

Sforna la torta rustica, lasciala intiepidire per qualche minuto, poi tagliala a fette e servila in tavola: sarà un vero successo!