Ricetta velocissima e da preparare senza lievitazione, la torta rustica tonno e panna è fatta da ingredienti semplici, un’idea originale da proporre ad amici e parenti.
La ricetta che vi mostriamo oggi Ă© una vera bontĂ , pratica, versatile e buonissima, nella sua semplicitĂ conquisterĂ davvero tutti, bambini compresi, ecco la Torta soffice tonno e panna, soffice e saporita, sarĂ sicuramente un gran successo.
Come anticipato, la ricetta é molto pratica e veloce e il fatto che non necessita di lievitazione la rende anche perfetta da preparare in caso di ospiti improvvisi. Gli ingrediendi di cui é composta, sono quasi sepre presenti in casa, olio, farina, uova e latte, sono quelli alla base, ma in più andremo ad aggiungere panna e diversi tipi di formaggi, per un risultato strepitoso e sicuramente amato da tutti, la base invece é foderata anziché con il solito pangrattato, aggiungeremo uno sfizioso strato di semi di sesamo, al palato molto gradevoli, é ideale infatti per essere preparata in qualunque occasione di festa o anche per un aperitivo in compagnia.
Ci vorranno giusto 10 minuti di preparazione e il tempo di cottura per poterla gustare, e se non vi basta, potrete prepararla anche il giorno prima, perché resterà sofficissima fino a che non finirà , quindi non perdiamoci in chiacchiere e seguite la ricetta passo passo per realizzarla in modo impeccabile.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per circa 8 porzioni
320 g di farina 00
8 uova
130 ml di latte
125 g di panna
160 ml di olio di semi di girasole
30 g di lievito in polvere istantaneo per impasti salati
100 g di parmigiano
Per preparare la torta rustica tonno e panna, per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, versandoli in 2 diverse ciotole, montate a neve gli albumi, fino a che non siano ben compatti. Nella ciotola con i tuorli aggiungete l’olio, la panna e il latte, e iniziate a frullare fino ad ottenere un composto spumoso, dopodiché continuando a mescolare col frullino, aggiungete, il mix di formaggi grattugiati, la farina e il lievito istantaneo setacciandoli.
Preriscaldate il forno a 160 gradi in modalità ventilato e intanto continuate con il concludere la preparazione della torta salata, incorporando gli albumi montati a neve all’impasto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Infine aggiungete il tonno sgocciolato e spezzettato con una forchetta e la caciotta tagliata a cubetti, date un’ultima mescolata.
Imburrate e rivestite di semi di sesamo uno stampo per torte di circa 28 centimetri e versate il preparato all’interno delicatamente infornate per 1 ora circa. Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di togliere la torta salata dallo stampo, capovolgetela e servitela su un bel piatto da portata dopodiché tagliate a fettine e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…