Per un buon aperitivo rustico devi assolutamente inserire nel tuo menù anche questa torta salata che possiamo fare con soli 3 ingredienti. A Natale se la litigano tutti.
Una delle mie personali tradizioni riguardanti la festa di Natale riguarda sempre l’aperitivo di benvenuto, i miei ospiti lo trovano subito non appena arrivano in casa, servo varie pietanze e stuzzichini e almeno una torta salata ricca, come quella che voglio suggerirti oggi.

Si tratta di una ricetta davvero facile da preparare così da poterla preparare sul momento, in modo tale che possa esser gustata mentre è ancora calda. Questa torta salata, in particolar modo, è facile da preparare anche perché prevede pochi ingredienti, ti rivelo subito cosa ci servirà per realizzarlo.
Torta salata con 3 ingredienti, la ricetta perfetta a Natale
Nel caso in cui fossi alla ricerca di una torta salata sorprendente così da poterla servire insieme all’aperitivo di benvenuto, sappi che questa fa proprio al caso tuo. Pochi ingredienti come indicato precedentemente e facile da preparare. Per entrare in azione, dunque, gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- un rotolo di pasta sfoglia rotonda,
- 500 grammi di broccolo (va bene anche quello surgelato),
- formaggio a pasta filata a cubetti,
- prosciutto a cubetti,
- sale,
- olio,
- pepe.
Preparazione della torta salata di Natale
- Mettiamoci subito all’opera per la preparazione della torta salata di Natale. Come indicato nella ricetta possiamo tranquillamente utilizzare i broccoli congelati, ciò che importa è farli cuocere in padella a pezzi non troppo piccoli, aggiungendo poco alla volta l’acqua così che si ammorbidiscano, evitando che diventino troppo ricchi di liquido di cottura.
- Una volta pronti, poi, mettiamoli in una ciotola per spezzettarli grossolanamente con una forchetta, mescoliamo sale e olio, aggiungendo anche formaggio a cubetti e il prosciutto, quindi, passiamo allo step successivo.
- Adesso apriamo la pasta sfoglia sul tavolo da lavoro, prendiamo il condimento che va messo al centro lasciando almeno 2 cm dal bordo, poi, tiriamola verso l’interno come se stessimo realizzando un pacchetto.
- Spennelliamo l’esterno con l’olio e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti, seguendo anche le linee guida indicate nella confezione di pasta sfoglia.
Una volta cotta, infine, fate intiepidire, tagliamo a tranci e serviamo in tavola così da gustarla, magari, con un buon calice di vino bianco!
Cotture alternative e conservazione
Sappi che puoi cuocere questa torta in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti circa e sarà subito pronta per essere servita in tavola. Infine, in caso di avanzi, non dimenticare che questa torta salata va conservata in frigorifero e consumata entro 48 ore.






