La torta salata con spinaci uova e ricotta è una vera delizia, una favoloso incontro di sapori ideale per proporre qualcosa di diverso da portare in tavola a Pasqua.

Sarà veramente piacevole assaporare una torta salata simile, con pochi ingredienti veramente gustosi e che insieme creano un mix veramente buono.

Torta salata con spinaci uova e ricotta ricettasprint

Si tratta di un piatto facile da realizzare e che potrai preparare anche in anticipo, in modo da avere più tempo da dicare ai tuoi ospiti. In questo modo potrai goderti anche tu la festa senza dover trascorrere ore ai fornelli.

La ricetta pratica e di grande effetto che mancava al tuo menù

Lasciati conquistare dalla genuinità di una ricetta che somiglia tanto a quelle della nonna, perché utilizza ingredienti economici ed alla portata di tutti e li unisce con sapienza, riuscendo a ricavare una incredibile bontà con poco. Ecco il piatto che mancava al tuo menù e con cui potrai creare anche un antipasto delizioso: sarà facilissimo, basterà tagliare a fettine la tua torta salata ed accompagnarla a salumi e sottoli per una portata colorata e gustosa.

Potrebbe piacerti anche: Torta salata spinaci salmone e formaggio: unica e indimenticabile, si prepara in un lampo!

Ingredienti

Un rotolo di pasta briseè
300 gr di ricotta
5 uova
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di spinaci puliti
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della torta salata con spinaci uova e ricotta

Per realizzare questo piatto iniziate lavando le foglie di spinaci ed asciugandole molto bene. Prendete una casseruola, versate lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato ed un po’ di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere a fuoco dolce. Aggiungete gli spinaci, regolate di sale e cuocete per qualche minuto, poi spegnete e fate raffreddare.

Intanto rompete le uova e sbattetele con sale e pepe, aggiungete anche la metà del parmigiano reggiano grattugiato e la ricotta setacciata e mescolate bene in modo da ottenere un composto cremoso ed uniforme. Foderate con la vostra pasta briseè uno stampo del diametro di 20 centimetri e bucherellate la superficie.

Unite anche gli spinaci sgocciolati alla crema di uova e ricotta e versate tutto nel guscio di briseé. Cospargete con il restante parmigiano reggiano grattugiato, coprite con un foglio di alluminio e posizionate nella parte medio bassa del forno. Cuocete a 180 gradi per mezz’ora, poi spostate al ripiano centrale ed eliminate il foglio di alluminio. Ultimate la cottura per altri 10 minuti circa e quando sarà dorata spegnete e fate intiepidire o raffreddare prima di servirla. Buon appetito!