Ci sono molti modi per combinare la salute e il buon gusto ma questo è certamente uno dei migliori: costa relativamente poco e vale molto
Chi segue una dieta lo sa. Le verdure verdi, specie se lessate, e il pesce bianco sono ingredienti che troviamo sempre, anche se da soli restano banali.

Qui li usiamo per preparare una torta salata che diventa anche un piatto unico e con un apporto calorico relativo. Ogni fetta sono soltanto 230 calorie, un peccato non approfittarne.
Torta salata light solo 230 kcal, possiamo congelarla e tirarla fuori quando serve
Una torta salata a base di pesce e verdure che è anche un’ottima idea da congelare. La tagliamo già a fette e può durare in freezer almeno due mesi. Quando serve, basterà scaldarla in forno oppure al microonde per farla tornare come se fosse appena pronta.
Ingredienti:
300 g di pasta brisée
800 g di spinaci
6 filetti di sgombro
150 g di fontina grattugiata
500 ml di latte intero
100 ml di panna da cucina
60 g di farina
60 g di burro
1 noce moscata
2 rametti di maggiorana
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo torta salata
1. Puliamo bene gli spinaci, li laviamo e pesiamo la quantità che ci serve. Li facciamo lessare in una pentola con acqua leggermente salata almeno 25 minuti. Quando sono pronti li scoliamo e strizziamo bene per far perdere tutta l’acqua. Infine li tritiamo al coltello.
2. Facciamo cuocere a vapore per 10 minuti i filetti di sgombro già puliti. Quando sono pronti li tiriamo fuori, aspettiamo che siano diventati tiepidi e li spezzettiamo, anche direttamente con le mani.
3. Lasciamo fondere il burro in un pentolino e poi aggiungiamo la farina. Appena si è formato il roux e quindi si sono addensati uniamo anche il latte che abbiamo preriscaldato. Regoliamo di sale e di pepe, insaporiamo con una generosa grattata di noce moscata e mescoliamo con una spatola per fare addensare leggermente.
4. Togliamo la nostra besciamella dal fuoco e uniamo anche la fontina, passata nei fori piccoli di una grattugia, poi anche la panna da cucina. Mescoliamo, versiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo gli spinaci insieme al pesce, amalgamando tutto con un cucchiaio di legno.
5. Estraiamo fuori la pasta brisée e la stendiamo con un mattarello formando un disco, poco più grande dello stampo che useremo per cuocere la torta salata. Copriamo la base dello stampo con della carta forno e gli appoggiamo sopra il disco di pasta.
6. Facciamo cuocere la pasta brisée da sola in forno caldo a 180° per 10 minuti e poi la tiriamo fuori. Versiamo nell’involucro il composto a base di spinaci e sgombro. Quindi ripieghiamo leggermente il bordo della pasta brisée verso l’interno.
7. Infiliamo di nuovo lo stampo nel forno a 180° e lasciamo cuocere tutto insieme per altri 30 minuti. Tiriamo fuori la torta salata con sgombro e spinaci, la lasciamo intiepidire e la sforniamo per tagliarla a fette.