Torta+salata+melanzane+pomodorini+e+tonno+%7C+Deliziosa+come+poche
ricettasprint
/torta-salata-melanzane-pomodorini-e-tonno-deliziosa-come-poche/amp/
Finger Food

Torta salata melanzane pomodorini e tonno | Deliziosa come poche

torta salata melanzane pomodorini tonno ricettasprint

La torta salata melanzane pomodorini e tonno è una preparazione gustosa, facilissima e veloce con cui allietare una cena tra amici o in famiglia. Si può mangiare sia calda che fredda e questo semplifica e rende ancora più rapida la ricetta, perché si può realizzare in anticipo e portarla in tavola al momento opportuno risultando sempre strepitosa!

Una bontà alla portata di tutti, pratica e sfiziosa, che racchiude in sé tutti gli ingredienti caratteristici delle più buone prelibatezze estive. I pomodorini e le melanzane che in estate trovano la piena stagionalità e si trovano rigoglioso e saporiti ed il tonno, componente gustosa e che piace sempre a tutti. Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare questa invitante ed appetitosa torta salata!

Potrebbe piacerti anche: Pizze montanare con burrata rucola e pomodorini | Street food in 10 minuti
Oppure: Torta salata piselli feta e cime di rapa | buonissima e irresistibile

Ingredienti
Un rotolo di pasta brisè
350 gr di pomodorini

300 g di melanzane
2 uova
300 gr di tonno in scatola
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
basilico q.b.
sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione della torta

Per realizzare la nostra ricetta, bisogna innanzitutto pulire le melanzane: spuntatele e tagliatele a cubetti, poi mettetele in ammollo in acqua salata per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, strizzatele ed asciugatele benissimo con un canovaccio. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a pezzetti, poi metteteli da parte in un recipiente.

Prendete una padella e preparate un soffritto con olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio. Rosolate le melanzane fino a che diventino dorate, scolatele e trasferitele su carta assorbente. Insaporitele con un pizzico di sale e fatele raffreddare completamente. Foderate con carta da forno uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e stendetevi la pasta brisè arrivando ai bordi. Tagliate l’eccesso di pasta, bucherellate con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno le melanzane ed il tonno sgocciolato e sgranato con una forchetta. Distribuite anche i pomodorini in modo uniforme.

In una ciotola sbattete leggermente le uova con il parmigiano grattugiato, salate e pepate e versate nello stampo. Mettete in forno a 200 gradi, in modalità ventilata per circa 25 minuti. Servite subito oppure fate raffreddare completamente: guarnite con un po’ di basilico spezzettato per un tocco di profumo in più!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

8 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

7 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

8 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

9 ore ago