La torta salata ricotta zucchine e prosciutto è un piatto unico delizioso, una gustosa alternativa per rallegrare il fine settimana con una originale alternativa alla solita pizza. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Torta salata alle olive | Antipasto gustoso e facilissimo da fare
Ingredienti
Una dose di pasta frolla salata
200 g Ricotta
100 g Prosciutto cotto
50 g Parmigiano reggiano
Un uovo
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa torta, iniziate preparando la pasta frolla salata. Mettetela in frigorifero e preparate il ripieno. Lavate e tagliate a fettine sottili le zucchine, poi strizzatele per bene per eliminare l’acqua di vegetazione. Trasferitele in una ciotola ed unite la ricotta, l’uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe ed il prosciutto cotto a pezzetti. Mescolate il composto e mettetelo da parte.
Riprendete l’impasto, stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro e foderate una teglia unta ed infarinata. Farcite dunque con il ripieno precedentemente realizzato e ripiegate i bordi in eccesso all’interno. Cuocete in forno statico a 180 gradi per 45 minuti, poi sformatela e fatela intiepidire prima di servirla.
Potrebbe piacerti anche: Parigina quadrupla | una torta salata sfiziosa da servire a cena
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…
La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il…
Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…
Una delle mie ricette preferite, senza ombra di dubbio, è rappresentata dai mini red velvet:…
Alla Vigilia di Natale ho il mio primo perfetto: gli spaghetti saporiti ai gamberi, avvolgenti…
A Natale niente stress, con i cannelloni al ragù vado sul sicuro e li preparo…