Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi più: così morbida dentro che si scioglie in bocca!

Eccoti una di quelle ricette che sembrano nate proprio per salvarti la cena e, se avanza, pure il pranzo del giorno dopo.

Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto ricettasprint
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto ricettasprint

Bastano pochi ingredienti ed il risultato è una vera meraviglia!

Non ci manca proprio niente, la torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto conquista pure la suocera

Le patate diventano morbide e cremose all’interno ed il formaggio si scioglie creando un cuore filante, insomma questa torta rustica salata è una bontà a cui nessuno mai riuscirebbe a dire di no. È una di quelle preparazioni che non ti fanno sporcare mezza cucina, ma in compenso ti fanno fare un figurone: perfetta sia calda appena sfornata che tiepida, magari servita come piatto unico o tagliata a quadrotti per un aperitivo casalingo.
È perfetta in qualsiasi momento: durante la settimana quando vuoi qualcosa di buono ma veloce o nel weekend, quando puoi gustarla con calma insieme alla famiglia. Non resta che metterci ai fornelli e prepararla subito!

Ingredienti

  • Un rotolo di pasta briseè
  • 500 gr di patate a pasta gialla
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • Un uovo
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette
  • 250 gr di scamorza affumicata
  • 120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Un pizzico di nosce moscata (facoltativo)

Preparazione della torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto

  1. Iniziate lavando bene le patate, sbollentatele in abbondante acqua salata fino a che saranno morbide, ma senza sfaldarsi. Scolatele, fatele intiepidire e pelatele, quindi tagliatele a tocchetti e mettetele da parte.
  2. Prendete uno stampo del diametro di circa 22 centimetri: imburratelo, infarinatelo e foderatelo con la pasta briseè dopo averla stesa con il mattarello in modo che lo spessore si riduca a pochi millimetri. Tagliate l’eccesso dai bordi e preparate il ripieno.
  3. In un recipiente capiente versate la panna fresca liquida, l’uovo, sale, pepe e la noce mosvata e sbattete leggermente con una frusta a mano. Prendete la base della torta salata ed iniziate a riempirla procedendo con uno strato di prosciutto cotto a fette, patate a tocchetti, scamorza a pezzetti e proseguendo in questo modo fino ad arrivare a circa un centimetro dal bordo.
  4. In ultimo versate sulla superficie il composto di panna ed uovo in modo che penetri nel ripieno e trasferite tutto in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi: cuocete per circa 45 minuti o fino a che la superficie sarà dorata e leggermente gratinata. A questo punto estraete e fate intiepidire, sformatela e gustatela subito!