Torta soffice senza farina con gocce di cioccolato | un dolce leggero

Forse il dolce che sognavate di preparare è lì che vi aspetta e nemmeno lo sapete Si chiama torta soffice senza farina con gocce di cioccolato, il più facile che esista

Torta soffice senza farina ricettasprint

Se siete alla ricerca di un dolce facile e dalla consistenza morbida la torta soffice senza farina con gocce di cioccolato è perfetta. Un dessert dal gusto persistente, da preparare con quattro soli ingredienti ma senza burro e senza latte. Proprio per questo è ideale per tutti gli intolleranti, al lattosio ma anche al glutine.

Potrebbe piacerti anche: Torta al limone | ricetta veloce

In pratica la classica farina è sostituita dall’amido di mais (o Maizena) che ha la funzione di compattare la base. Poi ci sono le uova, lo zucchero e le gocce di cioccolato, il gioco è fatto e in un meno di un’ora ce l’avrete pronta. Una torta perfetta per la prima colazione, perché potrete inzupparla benissimo nel latte o nel thé. Ma è anche ideale per la merenda dei bambini o per un fine pasto alternativo.
Invece delle gocce di cioccolato potete insaporire questa torta con della scorza di limone oppure di arancia. O ancora con della crema pasticcera, con qualche cucchiaiata di Nutella, con della marmellata o confettura. La fantasia non vi manca, sfruttatela

Ingredienti:
220 g di amido di mais
150 g di zucchero semolato
3 uova
60 g di gocce di cioccolato

Torta soffice senza farina con gocce di cioccolato, dolce senza burro

Potete conservare la vostra torta soffice senza farina con gocce di cioccolato sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico. Rimarrà morbida e compatta fino ad un massimo di 4 giorni.

 

Preparazione:

ricettasprint

Cominciata la base della torta sbattendo le uova insieme allo zucchero fino. Dovrà diventare un composto gonfio e spumoso. Ma soprattutto dovrà aumentare di volume, almeno il triplo, perché non c’è lievito e quindi nessun tempo per far crescere l’impasto.
Poco alla volta aggiungete l’amido di mais già setacciato.

ricettasprint

Continuate a mescolare con una spatola, ma con delicatezza facendo attenzione e non fare smontare il composto. Quando è tutto amalgamato, versate in uno stampo che avrete precedentemente imburrato.
Cuocete per 30-35 minuti a 180° e fate la classica prova dello stecchino prima di estrarre. Poi
sfornare, lasciare intiepidire e estraete dallo stampo. Servite tiepida.

Potrebbe piacerti anche: Torta al limone nel microonde | sprint senza uova e senza burro

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *