Forse il dolce che sognavate di preparare è lì che vi aspetta e nemmeno lo sapete Si chiama torta soffice senza farina con gocce di cioccolato, il più facile che esista
Se siete alla ricerca di un dolce facile e dalla consistenza morbida la torta soffice senza farina con gocce di cioccolato è perfetta. Un dessert dal gusto persistente, da preparare con quattro soli ingredienti ma senza burro e senza latte. Proprio per questo è ideale per tutti gli intolleranti, al lattosio ma anche al glutine.
Potrebbe piacerti anche: Torta al limone | ricetta veloce
In pratica la classica farina è sostituita dall’amido di mais (o Maizena) che ha la funzione di compattare la base. Poi ci sono le uova, lo zucchero e le gocce di cioccolato, il gioco è fatto e in un meno di un’ora ce l’avrete pronta. Una torta perfetta per la prima colazione, perché potrete inzupparla benissimo nel latte o nel thé. Ma è anche ideale per la merenda dei bambini o per un fine pasto alternativo.
Invece delle gocce di cioccolato potete insaporire questa torta con della scorza di limone oppure di arancia. O ancora con della crema pasticcera, con qualche cucchiaiata di Nutella, con della marmellata o confettura. La fantasia non vi manca, sfruttatela
Ingredienti:
220 g di amido di mais
Potete conservare la vostra torta soffice senza farina con gocce di cioccolato sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico. Rimarrà morbida e compatta fino ad un massimo di 4 giorni.
Preparazione:
Cominciata la base della torta sbattendo le uova insieme allo zucchero fino. Dovrà diventare un composto gonfio e spumoso. Ma soprattutto dovrà aumentare di volume, almeno il triplo, perché non c’è lievito e quindi nessun tempo per far crescere l’impasto.
Continuate a mescolare con una spatola, ma con delicatezza facendo attenzione e non fare smontare il composto. Quando è tutto amalgamato, versate in uno stampo che avrete precedentemente imburrato.
Cuocete per 30-35 minuti a 180° e fate la classica prova dello stecchino prima di estrarre. Poi
sfornare, lasciare intiepidire e estraete dallo stampo. Servite tiepida.
Potrebbe piacerti anche: Torta al limone nel microonde | sprint senza uova e senza burro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…