Torta di pasta sfoglia con patate, zucchine e melanzane – ricettasprint

La torta di pasta sfoglia con patate zucchine e melanzane è un antipasto irrinunciabile: molto veloce ma gustoso e sano, riuscirà a far innamorare dai più grandi ai piccini grazie al suo sapore speciale! E’ un piatto dal valore nutrizionale completo, che può essere servito anche come portata principale (ad esempio per una cena organizzata in extremis con amici), e la bella figura è garantita!

Buono anche e soprattutto freddo, statene certi: vi farà davvero appassionare!

Vediamo insieme come prepararlo?

Potrebbe piacerti anche Girelle salate di pasta sfoglia con zucchine un perfetto antipasto estivo

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 30 minuti

Ingredienti (per 6 porzioni)

1 Melanzana

500 g di patate lesse

1 rotolo di pasta sfoglia

3 uova

1 zucchina

sale q.b.

1 cucchiaio di pan grattato

5 pomodorini

1 spicchio d’aglio

Olio Evo q.b.

Prezzemolo tritato

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

Origano q.b.

Preparazione della torta di pasta sfoglia con patate e melanzane

Preparate in primis la melanzana e la zucchina lavandole, asciugandole bene e tagliandole a cubetti, quindi prendete una padella, metteteci olio quanto basta e lo spicchio d’aglio, le verdure tagliate e lasciate soffriggere fino a doratura avvenuta. Appena saranno pronte, salatele un po’, scartate l’aglio dalla padella e lasciate raffreddare il tutto.

Prendete ora le patate (già lessate in precedenza) e, schiacciandole per bene in una ciotola, aggiungeteci le verdure, il prezzemolo, il sale, l’origano, il parmigiano, le uova e mescolate tutto energicamente.

Stendete la pasta sfoglia in una teglia da forno grandezza standard, bucherellate lo sfondo e aggiungeteci una manciata di pan grattato; quindi versate il contenuto della ciotola con le patate e gli altri ingredienti preparata precedentemente. Ora aggiungeteci sopra i pomodorini tagliati, ritagliate i bordi della pasta e infornate per 30 minuti a 200°.

Torta di pasta sfoglia con patate, zucchine e melanzane – ricettasprint

Appena la torta di pasta sfoglia con patate zucchine e melanzane sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare; potete decidere di servirla anche tiepida, sarà ottima in ogni caso!

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: Quiche di sfoglia vegetariana, un ottimo e veloce piatto unico

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

 

 

 

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore