Torta soffice al caffè e yogurt profuma di colazione lenta e buona giornata, perchè meglio di così non può iniziare. Una torta che sa di mattina, quelle belle piene di sole e calore di casa.
C’è qualcosa di magico in una torta al caffè, sa di casa, di mattina e di tazze fumanti. L’aria frizzantina del mattino di primavera fa da cornice ad un’attesa delicata come questa, l’attesa di assaporare una fetta di questo dolce così intenso.
Questa versione con lo yogurt è così morbida che si scioglie in bocca e il bello è che si fa in una ciotola, da sola, senza sporcare chissà quante stoviglie. La preparo spesso la domenica per iniziare bene la settimana; poco burro, poco zucchero e tanto sapore.
Ogni fetta è una coccola che ti dà la carica senza appesantire ottima colazione perfetta anche per l’ora del tè” il profumo che esce dal forno mentre cuoce già ti fa sentire meglio Tipo una carezza Ma che si mangia
In una ciotola rompo le uova e le monto con lo zucchero finché diventano chiare. Aggiungo lo yogurt, l’olio e il caffè a temperatura ambiente e mescolo con una frusta a mano, poi setaccio la farina con il lievito e l’aggiungo poco alla volta al composto liquido. Mescolo fino ad ottenere un impasto omogeneo e se voglio, aggiungo una puntina di cannella o qualche goccia di vaniglia.
Verso il tutto in uno stampo da 22 cm rivestito con carta forno, e via, in forno a 180 g per circa 30-35 minuti. Quando è tiepida la taglio a fette o quadrotti e l’odore mi fa subito venire voglia di rimettere sul caffè. Ma meglio non farlo, ci pensiamo domattina, altrimenti divoro anche questa.
leggi anche:Lo sapevi? Bere il caffè solo di mattina fornisce una aspettativa di vita maggiore
Frittelle di cavolfiore dorate e fragranti, portale in tavola a Natale e vedi che successo:…
Se vuoi asciugare bene il bucato quando piove e fa freddo, ecco come fare se…
Riconoscere del buon pesce fresco prima di Natale significa poter portare sulle nostre tavole prodotti…
Le olive ascolane possono essere mangiate dai vegetariani, a patto di cambiare il ripieno all'interno:…
Rendiamo il pranzo di Natale strepitoso con un buon pane da servire con questa crema,…
Il classico arrosto della domenica può trasformarsi in qualcosa di molto diverso se cambia la…