torta soffice alle more ricettasprint

La torta soffice di more è una prelibatezza da concedersi in questo periodo, perché questi deliziosi piccoli frutti sono nel pieno della stagionalità e si trovano freschi e dolcissimi. Se andate a fare una passeggiata per i boschi, facilmente potrete imbattervi in rovi ricchi di queste golose bacche, ottime da mangiare semplici oppure come ingrediente protagonista di qualche favoloso dessert.

Proprio come quello che vi proponiamo oggi che certamente vi conquisterà: un insieme perfetto di morbidezza, scioglievolezza, profumi intensi e favolosi che inebriano il palato. Un dolce che nella sua semplicità si presenta comunque raffinato e particolare, ideale per concludere un pranzo domenicale oppure per una colazione speciale. Non vi resta che cimentarvi nella realizzazione di questo spettacolare dessert, alla portata di tutti e veramente goloso come pochi!

Potrebbe piacerti anche: Torta sofficissima latte e caffè | Pronta in 10 minuti e profumatissima
Oppure: Torta cremosa ricotta e limone | Incomparabile bontà estiva

Ingredienti

Farina  270 gr
Fecola di patate 30 gr
2 uova
120 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
Un vasetto di yogurt bianco
Una bustina di lievito in polvere per dolci
More 150 gr
Burro q.b.
Zucchero a velo per spolverizzare q.b.

Preparazione della torta

Per realizzare questa deliziosa torta, iniziate montando le uova con lo zucchero: lavorate con le fruste a lungo, fino a raddoppiare il volume. Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, iniziate ad incorporare prima l’olio di semi a filo e poi lo yogurt bianco, proseguendo ad amalgamare.

In una ciotola a parte setacciate la farina, la fecola ed il lievito. Aggiungeteli all’impasto un cucchiaio alla volta, girando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 centimetri ed accendete il forno in modalità ventilata a 180 gradi. Prendete le more ed unitele all’impasto, sempre mescolando lentamente e con delicatezza. Versate il tutto nello stampo e cuocete per circa 30 minuti.

Verificate la cottura con la classica prova stecchino, estraete la torta e fate raffreddare completamente prima di sformarla. Prima di servire, se vi piace, potete guarnirla con una generosa spolverata di zucchero a velo: assaporare tutta la bontà di questo delizioso dessert!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.