Torta+tartufata
ricettasprint
/torta-tartufata-ricetta/amp/
Dolci

Torta tartufata

 

Torta tartufata ricetta sprint

La torta tartufata è una vera carezza per tutti. Ci vuole pochissimo tempo per prepararla, ma in compenso il risultato finale sarà strabiliante.

La torta tartufata è un dolce buonissimo e anche molto goloso. Non necessariamente dietetico, ma in fondo basta una fetta per togliersi tutte le voglie. Pochissimi ingredienti da preparare, una lavorazione molto veloce e al resto pensa il frigorifero.

Biscotti secchi, Nutella (oppure un’altra crema alla nocciola spalmabile), cocco. Il segreto è tutto qui. Noi abbiamo aggiunto anche poco rhum che però non è obbligatorio, specie se servite il dolce ai bambini. Una torta adatta per una merenda golosa o come fine pasto per il pranzo domenicale. E si conserva almeno un paio di giorni, in una tortiera coperta con una campana e in un luogo fresco della casa.

Potrebbe interessarti anche: Torta al cioccolato fondente senza cottura morbida e dal cuore cremoso

Torta tartufata, una ricetta facile facile

Come si prepara la torta tartufata? Un procedimento veloce facilissimo, come nella tradizione delle nostre ricette sprint.

Ingredienti:

350 g biscotti secchi
200 g nutella

120 ml di latte
60 g cocco grattugiato
mezzo bicchierino di rhum
zucchero a velo

Preparazione:

Il primo passo per la torta tartufata è quello di sciogliere la Nutella (o la crema spalmabile) a bagnomaria. A parte cominciate a tritare i biscotti secchi, sia quelli bianche che quelli a base cioccolata.


Nel mixer poi unite anche la Nutella ormai diventata una crema, il cocco grattugiato, il rhum,la Nutella e metà del latte previsto. Cominciate a frullare e poi, poco alla volta, a filo inserite il latte rimanente. Alla fine dovrete ottenere un composto compatto e lucido, molto morbido.


Prendete uno stampo da crostata da 20 centimetri, foderatelo con della pellicola e versate tutto il composto livellando con un cucchiaio.  La fase finale della preparazione è in frigo.

Tenete la vostra torta per almeno due ore (ma anche di più) e prima di servire capovolgetelo delicatamente su un vassoio. Togliete la pellicola e spolverizzare con zucchero a velo. Prima di affettare tenetela a temperatura ambiente per almeno 15-20 minuti.

Torta tartufata ricetta sprint

Potrebbe interessarti anche: Torta 7 vasetti con cocco e fragole: un dolce sprint e molto goloso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

3 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

4 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

4 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

5 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

5 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

6 ore ago