Torta veloce semifredda al caffè ricettasprint

La torta veloce semifredda al caffè è un dessert facilissimo, pronto in 10 minuti ed alla portata di tutti che vi stupirà per la sua immensa bontà. Una consistenza cremosa ed avvolgente che si unisce alla base croccante e cioccolatosa, creano un mix assolutamente strepitoso che conquisterà tutti assicurandovi il trionfo in tavola. Con questa ricetta il successo è assicurato, perché oltre ad essere favolosa nel gusto è anche super pratica da preparare. Si può infatti anche realizzare con largo anticipo, perfino il giorno prima di quello in cui volete servirla e lasciarla in freezer per poi tirarla fuori un paio di ore prima di assaporarla. Non vi resta quindi che procurarvi i pochi e semplici ingredienti alla portata di tutti e di facile reperibilità per realizzare questo dessert che vi garantirà un grande successo anche quando avete tanti ospiti ed occasioni speciali da celebrare in compagnia.

Potrebbe piacerti anche: Torta tiramisù fondente fredda | Dessert facilissimo e super goloso
Oppure: Torta fredda con ricotta e pesche, ricetta di Benedetta Rossi | Bontà delicata

Ingredienti

per la base: 
250 gr di biscotti secchi al cacao
120 gr di burro
per il semifreddo:
500 ml di panna fresca liquida
100 ml di caffè espresso ristretto freddo
180 gr di latte condensato
2 gr di gelatina in fogli
per guarnire:
panna montata per dolci q.b.
cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione della torta

Per realizzare questo dessert iniziate versando i biscotti secchi al cacao in un mixer: azionate a più riprese fino ad ottenere un composto fine ed omogeneo. A parte fondete il burro, lasciatelo intiepidire e versatelo nei biscotti. Azionate ancora il mixer per amalgamare bene il tutto. Prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con la carta da forno. Versate il composto di biscotti tritati e compattatelo sul fondo, livellando con il dorso di un cucchiaio o una apposita palettina. Trasferite in frigorifero e proseguite con la preparazione del semifreddo.

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Prendete la panna fresca liquida ben fredda di frigorifero e montatela a neve ferma. Prelevate un paio di cucchiai di caffè e trasferiteli in un pentolino. Versate il restante nel latte condensato e mescolate fino ad ottenere una crema compatta ed omogenea. Fatto ciò scaldate il caffè, scolate e strizzate la gelatina ormai reidratata, spegnete e scioglietela all’interno del liquido caldo mescolando velocemente fino a scioglierla. Lasciate intiepidire, intanto unite la panna alla crema di caffè e latte utilizzando una spatola, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.

Infine unite la gelatina sciolta nel caffè, mescolate bene e versate il composto sulla base che avevate lasciato in frigorifero. Livellate con una spatola, ricoprite sempre con la pellicola alimentare e trasferite in freezer per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario fate scongelare lentamente in frigorifero: basterà trasferirlo un’oretta e mezza prima di servirlo. Sformate la torta con delicatezza, guarnite con panna montata ed una spolverata di cacao amaro in polvere e servitela subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.