Torta zuccotto paradiso al tiramisù, favolosa e scenografica!

Torta zuccotto paradiso al tiramisù
Torta zuccotto paradiso al tiramisù

La Torta zuccotto paradiso al tiramisù non è un dessert come gli altri: è bello, goloso e ricco, proprio ciò che ci vuole per allietare un pranzo in una occasione speciale! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: zuccotto di pandoro

Ingredienti

300 g Savoiardi
150 g Zucchero
40 ml Acqua
3 Tuorli
300 ml Panna
350 g Mascarpone
Una Fialetta Di Essenza Di Vaniglia
20 g Cacao Amaro In Polvere
Una Tazzina Di Caffe’ Espresso
8 g Gelatina In Fogli
q.b. Meringhe Pronte
400 ml Latte Zuccherato
Panna Montata Per Guarnire q.b.

Preparazione della torta zuccotto paradiso al tiramisù

Iniziate la realizzazione di questo dolce foderando con la pellicola trasparente uno stampo da zuccotto del diametro di circa 20 centimetri. Versate il latte zuccherato in una ciotola e bagnate velocemente i savoiardi. Usateli per rivestire le pareti dello stampo. Ponete poi in frigorifero.

In un recipiente mettete la gelatina in ammollo in un pò di acqua fredda. Intanto montate i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso. Scaldate l’acqua in un pentolino e scioglietevi lo zucchero, poi portate ad ebollizione e lasciate per circa 5 minuti in modo da ottenere uno sciroppo chiaro e fluido.

Unite lo sciroppo ai tuorli e continuate a montare per una decina di minuti. Scolate la gelatina e strizzatela, poi scioglietela in poca panna calda ed unite anch’essa ai tuorli. Amalgamate bene, poi aggiungete anche il mascarpone ed il resto della panna, incorporandoli con una spatola delicatamente.

Crema al mascarpone

Prelevate un pò di crema e trasferitela in un recipiente. Unite il cacao amaro e mescolate per ottenere una consistenza densa ed uniforme. Versate la tazzina di caffè ben fredda ed amalgamate.

Riprendete lo zuccotto, versate la crema al tiramisù, poi create un incavo al centro e riempite con la crema al cioccolato. Ricoprite infine con la restante crema al tiramisù, rivestite interamente con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero tutta la notte.

Crema Pasticciera al Cioccolato

Eliminate la pellicola, capovolgete lo zuccotto e prima di servirlo, decorate con la panna montata e con meringhe sbriciolate. Gustatelo in tutta la sua cremosa delizia!

Torta zuccotto paradiso al tiramisù
Torta zuccotto paradiso al tiramisù

Potrebbe piacerti anche: crostata tiramisù con cioccolato fondente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *