Una ricetta che piacerà molto anche ai vegetariani e mette alla prova la nostra manualità, ma il risultato nei piatti è una soddisfazione

Pasta fresca alla maniera classica, con 100 grammi di farina e 1 uova per persona. Ma anche un ripieno insolito, esclusivamente a base di verdure e formaggio per questo primo piatto ideale durante le feste o anche solo nel pranzo della domenica.

Tortelli alle verdure di campo
Tortelli alle verdure di campo ricettasprint.it

I tortelli alle verdure di campo sono un’eredità preziosa delle nonne.

Tortelli alle verdure di campo, il vero segreto del ripieno

Come molte altre ricette furbe che preparavano le nostre nonne, anche questa ha un segreto. Il ripieno con le verdure di campo può essere preparato anche ila sera prima. Lo mettiamo in una ciotola coperta con la pellicola alimentare oppure in un contenitore con coperchio ermetico e via in frigo. Poco prima di tirare la pasta lo riprendiamo ed è buonissimo.

Ingredienti:
Per la pasta
400 g di farina 0
4 uova medie
1 pizzico di sale fino
Per il ripieno:
500 g di spinaci
400 g di bietole
250 g di ricotta vaccina
80 g di parmigiano grattugiato
70 g di pecorino grattugiato
50 g di pancetta tesa
2 spicchi di aglio
1 rametto di maggiorana
sale fino q.b.
1 noce moscata

Preparazione passo passo tortelli

1. Puliamo e laviamo bene gli spinaci e le bietole ricavando solo le foglie verdi. Li mettiamo a bollire in una pentola grande con acqua già salata. Basterà una quindicina di minuti per averli pronti: scoliamo e teniamo da parte.

2. Prepariamo l’impasto del tortelli setacciando la farina sul piano di lavoro. La apriamo facendo la classica fontana e al centro mettiamo le uova intere insieme a un pizzico di sale. Quindi con una forchetta portiamo la farina verso il centro e cominciamo ad impastare con le mani.

3. Lavoriamo la pasta fresca per alcuni minuti, fino a quando otteniamo un impasto liscio ed elastico. Lo copriamo con della pellicola da cucina e lasciamo riposare in un angolo della cucina per almeno 30 minuti.

4. Riprendiamo la pasta, la dividiamo in tre parti e le tiriamo sottili ma non troppo, usando la macchinetta tirapasta oppure il mattarello. Diciamo mezzo centimetro di spessore, perché deve reggere il ripieno senza rompersi. Il trucco? Quando lavori il primo pezzo di impasto, lascia coperti gli altri due, non devono seccare.

5. Appena le sfoglie sono pronte, copriamole tutte e pensiamo al ripieno. Strizziamo bene le bietole e gli spinaci in modo che perdano tutta la loro acqua, poi li tritiamo con un coltello o la mezzaluna.

6. Mettiamo sul fuoco una padella ampia. Quando è calda aggiungiamo la pancetta tesa tagliata pezzetti, insieme ad un trito di maggiorana e aglio. Lasciamo fondere e dorare, poi uniamo le verdure tritate lasciandole insaporire per 10 minuti.

7. Spegniamo, aspettiamo che diventino tiepide e le mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo il pecorino e il parmigiano grattugiati al momento, la ricotta ben sgocciolata in precedenza, una grattata di noce moscata. Mescoliamo con un cucchiaio o direttamente con le mani per amalgamare il ripieno.

8. Riprendiamo le sfoglie di pasta. Con un cucchiaio distribuiamo il ripieno su ogni sfoglia, lasciando almeno 3 centimetri tra un raviolo e l’altro, ricoprendo poi con l’altra parte di sfoglia.

9. Schiacciamo delicatamente per far uscire l’aria e ritagliamo i tortelli alle verdure di campo con una rotella. Li prendiamo uno ad uno ad uno e schiacciamo bene i bordi con le dita per non farli aprire durante la cottura.

10. Facciamo cuocere i tortelli in abbondante acqua già salata. Trattandosi di pasta fresca saranno sufficienti 4-5 minuti, appena arrivano a galla. Li scoliamo delicatamente e li condiamo con dell’ottimo olio extravergine oppure il classico burro e salvia.