Tortelli farciti salati di Carnevale ricetta sprint

I tortelli farciti salati di Carnevale sono un’alternativa golosa ai soliti stuzzichini da preparare per stare in compagnia. E saranno pronti in pochi minuti

Stanche delle solite ricette di Carnevale? Benissimo, in soccorso alla vostra noia arriviamo noi con questi gustosissimi tortelli farciti salati di Carnevale. Una preparazione complessa solo all’apparenza perché in realtà richiede due o tre passaggi di base. Ma il risultato finale sarà strepitoso e stupirà tutti.

Questo tortelli sono delicatissimi, ma diventeranno come le ciliegie. Quando cominciate a mangiarli, non vi fermerete più. Solo un’idea di base, perché in realtà nel ripieno potete mettere quello che volete, dalla mortadella al salmone giusto per fare due esempi. E ci stanno assolutamente bene del basilico, oppure dell’erba cipollina.

potrebbe interessarti : Cucchielle | Il tipico dolce di Carnevale che piace a tutti

Tortelli farciti salati di Carnevale, la ricetta

Una volta che questi tortelli farciti salati di Carnevale andrebbero consumati subito. Se avanzano, conservateli in frigorifero al massimo per 24-36 ore.

Ingredienti (per 4 persone)

150 g farina 00
5 uova medie
90 g burro
100 g emmental grattugiato
250 g acqua
4 g sale
Per la crema al prosciutto
150 g prosciutto cotto
200 g ricotta o formaggio spalmabile
pepe nero
sale
olio di semi

Preparazione:

Cominciate versando in un pentolino l’acqua, aggiungete il burro tirato fuori dal frigo un po’ prima e il sale. Quando sta per arrivare a bollire togliete dal fuoco e mettete dentro tutta la farina in una volta. Mescolate velocemente e con energia per amalgamare tutto in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Quindi rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate per qualche minuto. A quel punto versate il composto in una ciotola media e aggiungete le uova già tirate fuori dal frigorifero. Fatelo una alla volta, usando uno sbattitore alla velocità più bassa. Quando avete finito con le uova,  unite anche l’emmental già grattugiato e amalgamate.

Uova biologiche richiamo | nuova partita

Così siete pronte per friggere la base di questi tortelli. Scaldate l’olio di semi fino a 170° in una padella o una pentola alta e fate delle palline con un cucchiaino versandole nell’olio. Non mettetene più di 4-5 alla volta, altrimenti la temperatura dell’olio si abbassa. Quando i tortelli sono dorati, scolateli con una schiumarola e metteteli su un un vassoio con carta assorbente da cucina.

Quindi preparate il ripieno. Mettete in frullatore il formaggio (ricotta o quello spalmabile) e il prosciutto, date una girata per ottenere una crema vellutata. Poi regolate di sale e di pepe.
Infine farcite i vostri tortelli: con una sac-à-poche munita di bocchetta lunga e sottile riempite le vostre basi, facendo attenzione che la crema non fuoriesca. Una volta terminato, potete servire.

Leggi anche: Chiacchiere di Carnevale | Le ricette più buone e golose

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.