I tortellini non sono mai stati così buoni con un condimento come questo, una ricetta della nonna strepitosa che sicuramente non avrete mai provato, stravolgerà completamente le vostre abitudini ai fornelli!

I tortellini non sono mai stati così buoni con questo condimento della nonna ricettasprint

La pasta ripiena è sempre invitante per tutti, dai più piccoli ai più grandi ed è protagonista di tanti menù anche quelli delle occasioni speciali. Anche nelle festività natalizie in tante regioni italiane si propone come piatto principale nei giorni celebrativi, con varianti più o meno diverse e condimenti assolutamente deliziosi. Come la più antica tradizione vuole, la pasta ripiena si sposa alla perfezione con un condimento amatissimo, caldo e confortante, semplice ed allo stesso tempo non facile da preparare. Perché sua maestà il brodo di carne, perché è veramente un condimento regale nella sua bontà, viene realizzato in tantissime varianti, ma certamente questa ricetta della nonna supererà ogni aspettativa. La ricetta originale, dal gusto veramente straordinario non l’avete mai preparato così e dovete assolutamente provare a farla: non l’abbandonerete più, diventerà la vostra preferita per la perfezione dell’equilibrio dei suoi ingredienti!

Potrebbe piacerti anche: Una coccola per il palato, questo è il primo perfetto di Natale
Oppure:

Ingredienti

500 gr di bollito di manzo con l’osso
500 gr di gallina a pezzi
500 gr di cappone a pezzi
Un bicchiere di vino bianco secco
Acqua q.b.
Due coste di sedano
due carote
2 cipolle
2 chiodi di garofano
Sale e pepe q.b.

Preparazione del brodo di Natale della nonna

Per realizzare questo piatto, prendete una pentola molto capiente e versate la carne in pezzi, il sedano, le carote pulite e le cipolle private della buccia e tagliate a metà. Aggiungete poi anche i chiodi di garofano e ricoprite tutto con abbondante acqua. Posizionate su fuoco medio, ma a fiamma dolce con il coperchio: appena giungerà a bollore, lasciate aperto uno spiraglio per la fuoriuscita del vapore e regolate la fiamma al minimo.

Lasciate cuocere per circa un’ora, in modo che le carni possano insaporirsi, poi trascorso il tempo necessario, aggiungete il vino e regolate di sale e pepe. Fatto ciò proseguite la cottura ancora per un’ora sempre a fuoco dolce e sempre con il coperchio. Al termine lasciate raffreddare completamente in modo da sgrassarlo. Molti lo preferiscono così, se invece volete renderlo più digeribile, potete eliminare parte del grasso rilasciato dalla carne.

Noterete infatti, quando il brodo si sarà raffreddato che quest’ultimo si sarà solidificato salendo in superficie. Nel momento in cui riscalderete il vostro brodo per utilizzarlo il grasso che avrete eventualmente lasciato si scioglierà nuovamente dando maggiore corposità al risultato finale. I vostri tortellini non sono mai stati così buoni!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.