Tortellini di carne con guanciale cacio e pepe, una ricetta veloce, pratica e invitante, da preparare anche all’ultimo minuto.

La ricetta che oggi vi mostro è una vera squisitezza, si prepara in soli 10 minuti e servirete in tavola un piatto a prova di chef, usando pochi e semplici ingredienti, i Tortellini di carne con guanciale cacio e pepe, deliziosi tortellini di carne, amalgamati con un sughetto di cacio e pepe, il tutto reso ancora più irresistibile, con l’aggiunta di tanto croccante guanciale, dal primo assaggio, ve ne innamorerete e sarà sicuramente gradito da tutti. Vediamo allora cosa ci occorre per prepararli e la semplicissima procedura da seguire passo passo per un risultato eccezionale.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di tortellini di carne
- 350 g di guanciale
- 400 g di cacio grattugiato
- pepe q.b
- sale q.b
Preparazione dei Tortellini di carne con guanciale cacio e pepe
- Per preparare questa velocissima ricetta, per prima cosa preparate una pentola con abbondante acqua salata, portatela a bollore per calare i tortellini, una volta raggiunto il bollore.
- In una ciotola intanto grattugiate il cacio, aggiungete il pepe e tenete da parte. Tagliate il guanciale a cubetti e rosolateli in una padella antiaderente senza l’aggiunta di olio, dorateli stando attenti a non farli bruciare e tenete anch’essi da parte.
- Calate i tortellini e lasciateli cuocere circa 2 minuti, dopodiché, terminate la cottura in padella con l’aggiunta di un pò di acqua di cottura, unite il cacio e assicuratevi che si sciolga per bene, infine aggiungete il guanciale croccante e amalgamate il tutto, fino a che si formerà su sughetto denso e invitante.
- Impiattate i vostri tortellini e serviteli in tavola ancora ben caldi, con un ulteriore spolverata di pepe nero. Ed ecco pronto il vostro gustoso piatto in pochissimi minuti, potete stare certi che il successo è assicurato. (Se non gradite il cacio, potete variare sostituendolo con ogni tipo di formaggio a vostro gradimento, sono molto buoni infatti, anche col parmigiano o il pecorino) Buon appetito.