Un piatto tipico messicano riadattato con i nostri gusti per fare fuori in modo quello che ci è rimasto in frigo: le tortillas di patate velocissime

Andare a pescare nelle cucine degli altri è sempre una buona soluzione. Perché l’idea di svuotare il frigo non è solo italiana, ma mondiale e quindi la cena di questa sera sarà ancora più bella.

Tortillas di patate velocissime
Tortillas di patate ricettasprint

Prepariamo le tortillas di patate velocissime, una vera sorpresa.

Tortillas di patate velocissime, la fantasia è la nostra migliore alleata

Tortillas e patate sono un must, il resto degli ingredienti è intercambiabile. Al posto dello speck usiamo della pancetta, del prosciutto cotto, della mortadella, al posto della provola un altro formaggio filante.

Ingredienti (per quattro persone):
8 tortillas
400 g di patate
15 g di formaggio grattugiato
4 cipolle dorate
50 g di piselli precotti
150 g di speck
2 cucchiai di olio di semi
80 g di provola
150 ml di salsa di pomodoro
pepe nero macinato q.b.

Preparazione Tortillas

Tortillas di patate velocissime
Tortillas di patate velocissime ricettasprint

Peliamo le patate, le laviamo e le affettiamo finemente e le mettiamo in una ciotola con un po’ di acqua a temperatura ambiente e una presa di sale fino. Le lasciamo riposare circa 40 minuti, servirà a far perdere un po’ della loro forza senza modificare il sapore.
Passiamo alle patate: le peliamo, le laviamo e le tagliamo a pezzi. Poi le mettiamo a cuocere a vapore per circa 15 minuti. Quando sono pronte, con lo schiacciapatate le riduciamo in purea all’interno di una ciotola.
Aggiungiamo subito il parmigiano o il grana grattugiato, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe nero. Poi giriamo tutto con un cucchiaio di legno oppure una spatola per ottenere un composto morbido e amalgamato.

spek
Tortillas di patate velocissime ricettaspeint

Usando una padella antiaderente facciamo cuocere lo speck senza aggiungere nemmeno un filo di grasso, fino a quando comincia a prendere colore. A quel punto uniamo anche la cipolla dopo averla asciugata con della carta assorbente da cucina e lasciamo insaporire
Aggiungiamo anche i piselli precotti e lasciamo insaporire tutto insieme per 5 minuti. Poi spegniamo e aggiungiamo tutto quello che c’è in padella al purè di patate, mescolando bene gli ingredienti. A parte facciamo scaldare la salsa di pomodoro per 5 minuti solo con un flop di olio di semi.
Ora passiamo all’assemblaggio delle tortillas. Ne prendiamo una sulla base mettiamo un cucchiaio di salsa, poi qualche dadino di provola e un cucchiaio generoso di composto a base di patate. Ancora due cubetti di provola, pieghiamo la tortilla e la facciamo cuocere in padella con un filo di olio di semi.

Dovrebbero bastare 3 minuti per lato se la padella è già bella calda. Le giriamo una volta, al massimo due e quando sono dorate su entrambi i lati le mettiamo su un vassoio. Le tortillas di patate sono pronte, meglio mangiarle calde.

provola
Tortillas di patate velocissime ricettasprint