Una base veloce e morbidissima di pasta biscotto farcito con strati di spumosa crema alla panna, ecco la Tortina 10 minuti furbissima, la soluzione squisita e veloce da ricordare e preparare spesso.
Composta da una base di pasta biscotto farcita con uno strato di spumosa crema alla panna, prepariamo insieme la Tortina 10 minuti furbissima. È una ricetta semplice e veloce ideale per chi vuole preparare un dolce gustoso in poco tempo. Ci sono diversi motivi per preparare questa ricetta. Innanzitutto, è una soluzione pratica per chi ha poco tempo a disposizione, ma vuole comunque offrire un dolce fatto in casa. Inoltre, la sua morbidezza e la leggerezza della crema alla panna la rendono una bontà da gustare in ogni occasione.
I benefici di questa ricetta sono soprattutto legati alla velocità e alla facilità di preparazione. Inoltre, la sua particolarità sta nella morbidezza della pasta biscotto che, insieme alla crema alla panna, crea un contrasto di consistenze davvero gustoso. È possibile variare questa ricetta in tantissimi modi. Si può sostituire la crema alla panna con crema di cioccolato o con crema al mascarpone. Inoltre, si possono aggiungere frutta secca o candita alla farcitura o decorare la superficie con frutta fresca.
Il fatto che possa essere preparata in pochissimi minuti la rende una soluzione pratica e veloce per ogni occasione. Una ricetta adatta a tutti, anche a chi ha poca esperienza in cucina. La preparazione è davvero semplice e non richiede l’utilizzo di strumenti particolari. Questi dolcetti sono ideali per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, fino ad arrivare a un dolce rinfresco durante una festa o un pranzo in famiglia.
Leggi anche: Torta cioccolatosa con un ripieno unico tutto da scoprire: una bontà unica, indescrivibile
Leggi anche: Torta soffice di frutta e mascarpone, golosa e facilissima: la ricetta che puoi personalizzare al momento
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
150 gr di zucchero semolato
50 gr di farina
50 gr di fecola di patate
4 uova
Iniziate a preparare la pasta biscotto montando le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina e la fecola setacciate insieme, mescolando delicatamente. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, mescolate ancora e versate il composto in una teglia rettangolare foderata con carta forno.
Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti. Preparate la crema alla panna montando la panna fresca con lo zucchero a velo, unire le ciliegie o la frutta fresca a scelta tagliata a piccoli tocchetti e mescolare per rendere uniforme. Appena la pasta biscotto sarà cotta, toglietela dal forno e capovolgetela su un foglio di carta forno.
Togliete il foglio di carta che avete usato per la cottura. Tagliate la pasta biscotto a metà orizzontalmente e stendeteci sopra la crema alla panna. Infine, chiudete la tortina con il secondo strato di pasta biscotto e cospargete la superficie con un po’ di zucchero a velo. Lasciate raffreddare la Tortina 10 minuti furbissima in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.
Biscottoni da inzuppo li faccio ormai da anni è la ricetta degli anni 80 di…
Scatta l’allarme ufficiale per il pesce fresco: se noti questa cosa, non comprarlo assolutamente… è…
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…