Gira tanto di quel cioccolato per casa dopo Pasqua che ne invento di ogni: stavolta tortina 2 ingredienti al cioccolato, senza forno, solo 2 banane ma è buonissima!
Capita spesso, soprattutto dopo Pasqua, di ritrovarsi con la dispensa invasa da pezzetti di cioccolato e qualche banana troppo matura sul punto di essere buttata perché immangiabile. È proprio questo però, quello che serve per creare un dolcetto furbissimo, velocissimo e senza nemmeno il bisogno di una cottura in forno! Il bello è che in pochissimi minuti e con zero fatica, ti ritrovi con una tortina cremosa, golosa, che sembra uscita da una pasticceria ma l’hai fatta tu con solo due ingredienti!
Sai cosa c’è dentro? Solo banane e cioccolato, nient’altro, eppure credimi fa innamorare chiunque la prova. Niente farina, niente burro e niente uova quindi, ma solo ed esclusivamente, la dolcezza naturale delle banane e la golosità del cioccolato, che insieme creano una consistenza compatta e vellutata, simile ad un budino. Una ricetta facile e veloce quindi, che è perfetta per una merenda genuina o un dolcetto dell’ultimo minuto. E ovviamente anche un’ottima idea antispreco che ti aiuta a riciclare il cioccolato delle uova e delle banane troppo mature per mangiarle così.
Insomma, pratica, veloce e soprattutto golosissima, questa tortina è sicuramente da provare. Basta una spolverata di granella di nocciole, di cacao, cioccolato o cocco e ti garantisco la puoi servire pure come dessert per grandi occasioni, fidati, sparisce in un attimo. E ora senza stare lì a pensarci, prepara cioccolato e banane e prepariamola insieme!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Stampo da 22 cm
4 banane
Inizia sbucciando le banane, mettile in una ciotola capiente e schiacciale con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. Spezzetta il cioccolato e fallo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde, usando intervalli di 30 secondi e mescolando ogni volta per non bruciarlo.
Leggi anche: Quando mi chiedono una torta salata punto su questa, la preparo con quello che ho in casa e riesco a sfamare tutti
Una volta sciolto completamente, versa il cioccolato nella ciotola con le banane schiacciate e mescola tutto con un cucchiaio o una spatola, amalgamando bene fino ad ottenere un composto cremoso ed uniforme. Rivesti poi uno stampo da 22 cm con carta forno, oppure usa uno stampo in silicone e versaci dentro il composto, livellando bene la superficie.
Trasferisci la tortina in frigorifero per almeno 3-4 ore, meglio ancora tutta la notte, perché più riposa, più sarà compatta e saporita. Al momento di servirla, puoi decorarla a piacere o gustarla così com’è, ti garantisco che sarà un successone. Buon appetito!
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…