Pochi ingredienti capaci di creare davvero dipendenza ma allo stesso tempo puoi mangiarne quante ne vuoi senza sentirti in colpa, si perchè questa tortina al limone è senza burro, quindi leggera e digeribile come nessun dolce provato prima!

Se sei alla ricerca di un dolce leggero, fresco e irresistibilmente profumato, la tortina al limone è la soluzione perfetta per soddisfare la tua voglia di dolce senza sensi di colpa. Con pochi ingredienti semplici e genuini, potrai preparare una torta delicata e digeribile che conquisterà il palato di tutti. In più, grazie all’assenza di burro, potrai gustarne più di una fetta senza rimorsi!

Tortina al limone senza zucchero e burro, solo 200 kcal ne mangerai all'inifinito
Tortina al limone senza zucchero e burro, solo 200 kcal ne mangerai all’inifinito

Una tortina speciale grazie all’abbinamento perfetto tra la freschezza del limone, la morbidezza dell’yogurt e la dolcezza dell’etritolo, un dolcificante naturale eccezionale per chiunque. La vanillina aggiunge un tocco di aroma in più, rendendo questa torta ancora più gustosa. Ma se desideri arricchire ulteriormente il sapore della tortina, puoi aggiungere alla preparazione della scorza di limone grattugiata o un po’ di liquore al limone.

Tortina al limone senza zucchero e burro

Conquistare il palato di amici e parenti anche a dieta quindi, non è mai stato così semplice e grazie a questa tortina facile e veloce da fare, andrai a colpo sicuro. una delizia sofficissima perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, dalle colazioni alle merende e ti farà innamorare fin dal primo morso con il suo gusto fresco e avvolgente. Non ti resta che prepararla insieme a me seguendo la facile procedura, vedrtai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti della tortina light al limone

320 g di farina 00
220 ml di latte
2 limoni
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina
200 g di yogurt
120 g di etritolo

Per la salsa

100 ml di succo di limone
150 g di zucchero
20 g di amido di mais
1 pizzico di curcuma

Come si prepara la torta al limone

In una ciotola, unisci la farina setacciata con il bicarbonato e la vanillina. In un’altra ciotola, sbatti l’uovo con lo yogurt e l’etritolo fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci i due composti e mescola delicatamente, aggiungendo il latte poco alla volta.

Leggi anche: La mia torta alle ciliegie è davvero irresistibile, ha meno di 150 kcal a fetta… cosa vuoi di più?

Grattugia la scorza di un limone e aggiungila all’impasto, spremi il succo dei due limoni e incorporalo all’impasto. Versa il composto in uno stampo da torta imburrato e infarinato e inforna a 180 gradi per circa 30-35 minuti, fino a quando la tortina sarà dorata e gonfia. Nel frattempo, prepara la salsa al limone.

Leggi anche: Una fetta di questa torta ha meno di 40 kcal, la ricetta per una colazione perfetta

In un pentolino, unisci il succo di limone, lo zucchero e l’amido di mais e cuoci a fuoco medio fino a quando la salsa si sarà addensata. Aggiungi un pizzico di curcuma per dare un tocco di colore alla salsa. Una volta cotta la tortina, sfornala e lasciala raffreddare. Servila guarnita con la salsa al limone e qualche fettina sottilissima di limone fresco per un tocco di freschezza in più. Gustala in compagnia di amici e familiari e lasciati conquistare dal suo sapore unico e avvolgente. Buon appetito!