Avete ospti a cena e volete fare un figurone? Le Tortine cacao e caffé, sono il dessert che tutti aspettavate. Un impasto facilissimo e veloce da preparare per un fine pasto che vi farà restare senza parole, un effetto scenografico ma semplicissimo che non ha paragoni.

Il delizioso dessert di oggi fa sicuramente un grande effetto, oltre ad essere meraviglioso in consistenze e sapori. Le Tortine cacao e caffé, un dolcetto sfizioso presentato in graziose monoporzioni, scenografico ma facilissimo e veloce per un fine pasto che vi farà fare un figurone.

Tortine cacao e caffé
Tortine cacao e caffé

Composte da deliziosi strati di pasta frolla morbida al cacao, farciti con una cremosissima e gustosissima crema al caffé e decorate con delizioso cioccolato fuso e in scaglie e non é finita, perché aggiungeremo dei gustosi lamponi in cima passati nello zucchero a velo. Insomma i dettagi e i vari sapori, faranno di queste piccole tortine un vero capolavoro.

Una vera bontà che conquisterà il palato di chiunque, prepararle sarà un gioco da ragazzi

Vediamo subito insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno e la procedura da seguire passo passo per un risultato eccezionale.

Leggi anche: Tiramisù leggero ai lamponi, una versione golosissima che ora potranno gustare proprio tutti
Leggi anche: Crema di caffè con Nutella e panna, tutta la golosità fresca dell’estate in 3 passaggi

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

Per la pasta frolla morbida

360 g di farina 00
140 g di burro fuso tiepido
6 uova grandi
1 bustina di lievito per dolci
250 g di zucchero
60 g di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito istantaneo
100 ml di latte

Per la farcia

350 g di panna per dolci zuccherata
2 cucchiai di caffé solubile
100 g di lamponi
zucchero a velo q.b
250 g di cioccolato fondente di cui metà da fondere e metà da ridurre in scaglie

Preparazione delle Tortine cacao e caffé

Per realizzare questa bontà, per prima cosa versate in una ciotola le uova lo zucchero e il sale, con un frullino mescolate fino a rendere il tutto voluminoso e chiaro. Incorporate poi il latte, il burro fuso tiepido e man mano i restanti ingredienti, mescolate ancora fino ad ottenere un composto molto denso. Versatelo in una teglia rivestita con carta da forno e livellate per bene. Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi in modalità ventilato per 15 minuti. Terminata la cottura sfornate e lasciate raffreddare.

frullino
frullino

Intanto preparate in una ciotola a parte il ripieno, versate la panna per dolci zuccherata insieme al caffé solubile e montatela fino ad ottenere un composto cremoso ma ben compatto, tenete in frigo fino all’utilizzo. Passate i lamponi ben lavati e asciutti nello zucchero a velo, Fondete parte del cioccolato fondente e il restante riducetelo in scaglie.

Leggi anche: Muffin ai lamponi senza uova: deliziosi e facilissimi da preparare, devi provarli!

lamponi
lamponi

Munitevi di coppapasta delle stesse dimensioni, formate prima dischi di pari numero poi usate questi ultimi come stampini. Posizionate quindi il cerchi di metallo su piattini da portata, procedete a strati alternando panna al caffé, disco morbido, panna e disco. Sull’ultimo strato aggiungete un pò di burro fuso e riponete i frigo a rassodare per qualche minuto, poi estraete il coppapasta e decorate con scaglie di cioccolato, ciuffetti di panna al caffé e lamponi zuccherati. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

caffé
caffé