Facilissime ed irresistibili, prova queste Tortine di biscotti con crema di pistacchi e cacao, le monoporzioni sfiziose per i più golosi!
Queste Tortine di biscotti con crema di pistacchi e cacao sono davvero eccezionali e deliziosamente irresistibili! Sono facilissime da preparare, ma non ti lasciar ingannare dalla loro semplicità, si perchè queste monoporzioni sono un vero capolavoro di dolcezza e golosità. Andremo a realizzare una base morbida e umida, che si scioglie in bocca che accoglie una crema dolce davvero irresistibile a cui nessuno resisterà.
Ogni boccone è un’esplosione di sapori armoniosi, che soddisferanno anche i palati più esigenti e sono l’ideale per un dessert dopo cena da offrire agli ospiti o semplicemente per coccolarsi e concedersi un momento goloso di puro piacere anche durante la merenda pomeridiana. Se non ti basta e vuoi davvero rendere la giornata ancora più irresistibile, puoi aggiungere del cioccolato fondente fuso sopra la superficie delle monoporzioni, creando una copertura davvero irresistibile e un mix travolgente. Sono di certo tortine che contengono abbastanza calorie, ma se preferisci una versione light, sostituisci la crema con una allo yogurt greco e sicuramente potrai concedertele più spesso.
Insomma, queste tortine sono un vero peccato di gola che conquisterà tutti i golosi, sono semplici da preparare ma il risultato finale è davvero straordinario, vedrai che il loro mix di consistenze e sapori, conquisteranno il cuore e il palato di tutti. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito insieme come prepararle passo passo. Iniziamo subito!
Leggi anche: Tortine cremose alla philadelphia, tutta la bontà di una cheesecake in una monoporzione deliziosa
Leggi anche: Tortine soffici alla frutta: prova la mia ricetta light, non servono uova, zucchero e burro, ne puoi mangiare quante ne vuoi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per circa 6 tortine
200 g di biscotti secchi
200 ml di latte
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di polvere di cacao per la decorazione
Per la crema di pistacchi
200 g di crema di pistacchi
100 g di pistacchi pelati
100 g di zucchero semolato
Per realizzare questa bontà, inizia dalla crema. Trita i pistacchi finemente con un mixer o un tritatutto fino a ottenere una polvere fine. In una pentola, versa lo zucchero semolato e l’acqua, porta a bollore a fuoco medio, mescolando costantemente fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Aggiungi i pistacchi tritati alla pentola e continua a mescolare per circa 10-15 minuti fino a quando il tutto si addensa e si forma una crema omogenea prestando attenzione a non farla attaccare al fondo della pentola.
Togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare la crema di pistacchi a temperatura ambiente. Nel frattempo, fai sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde, aggiungi il burro e mescola fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Una volta che la crema di pistacchi si è raffreddata, incorpora gradualmente il cioccolato bianco e la crema di pistacchi, mescolando bene fino a ottenere una consistenza vellutata.
Prepara poi la torta versando in una ciotola, il latte con il cacao in polvere fino a ottenere una consistenza omogenea, bagna i biscotti nel composto di latte e cacao e sistemali in uno stampo per tortine monoporzione, senza bagnarli troppo per non rischiare che siano troppo morbidi. Stendi uno strato di crema di pistacchi sopra i biscotti bagnati e ripeti l’operazione alternando strati di biscotti bagnati e crema di pistacchi fino ad ottenere lo spessore desiderato. Spolvera le tortine con la polvere di cacao e lasciale riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…