Le tortine al limone e marmellata sono soffici, gustose e irresistibili mangia a colazione e affronterai la giornata al meglio.
Oggi ti voglio proporre questa ricetta dolce, si tratta delle tortine al limone e marmellata, soffici e gustose, conquisteranno tutti al primo morso. Non appena li sfornerai li vorranno assaggiare. Quando non sai cosa preparare per la colazione di tutta la famiglia punta su queste tortine, servile con una tazza di latte e la giornata inizierà nel miglior modo possibile. Tutto quello di cui hai bisogno per la preparazione di queste tortine sono uova, zucchero, farina, lievito, succo e buccia del limone, olio, che dire nulla di più.

A differenza delle solite tortine queste sono speciali, perché l’aggiunta della marmellata rende tutto speciale, tutti pensano di assaggiare le solite tortine, ma non è così. Rimarranno a bocca aperta solo a vederle. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.
Faccio spesso le tortine al limone e marmellata, non solo a colazione, ma le servo come dessert delle feste
Le tortine al limone e marmellata sono tra i dolci da forno più amati e versatili, mentre lievitano in forno si diffonde in tutta casa un odore irresistibile, che dire una ricetta da provare. L’idea di abbinare il limone alla confettura può sembrare strana, ma ti posso garantire che sarà super. Il limone dona freschezza e leggerezza, bilanciando la dolcezza della marmellata e rendendo le tortine golosissime. Ad ogni morso resterai a bocca aperta.
Pensa che ogni anno li faccio a Natale li gustano sia a colazione che dopo il pasto,
ovviamente puoi dare un tocco speciale alle tortine, aggiunge della glassa e che Natale sarà tutto magico. In soli 10 minuti prepari il tutto, provare per credere.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 190 g di farina
- 50 ml di olio di semi di arachide
- metà bustina di lievito in polvere per dolci
- confettura ai frutti di bosco q.b.
- succo di un limone
- buccia grattugiata di un limone
- zucchero a velo q.b.
Procedimento delle tortine al limone e marmellata
- Iniziamo a lavare il limone, asciughiamolo per bene ricaviamo la buccia con la grattugia facendo attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche per 4-5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo.
- Uniamo poi l’olio a filo, lavoriamo ininterrottamente con le fruste Aggiungiamo man mano il lievito, il succo del limone filtrato, la buccia e la farina setacciata che va incorporata all’impasto.
- Adesso si che possiamo trasferire l’impasto in uno stampo per muffin contenente i pirottini, versare 1/3 dell’impasto, aggiungere la confettura e coprire con il restante impasto, lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato 180°C per 20 minuti, spegniamo il forno solo quando i muffin saranno cotti e poi lasciamo intiepidire i muffin prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!
Conservazione
I muffin li puoi tenere in un contenitore a chiusura ermetica a temperatura ambiente per un paio di giorni. Se vuoi una ricetta per celiaci sostituisci la farina 00 con quella di riso.






