Sorprendente bontà tutta scoprire, prova le Tortine tripla bontà, l idea golosa per un dessert da leccarsi i baffi
Le Tortine tripla bontà, sono un’idea golosa per un dessert semplice ma sorprendente, composto da caffè, cocco e cacao e sono sfiziose da gustare in ogni occasione. Si tratta di piccole tortine dalla consistenza soffice e morbida, con un intenso sapore di caffè e un delicato tocco di cocco e cacao. Preparare questa ricetta è ideale per stupire i propri ospiti con un dolce originale e gourmet, perfetto da servire come dessert o accompagnamento ad un caffè. Inoltre, questa ricetta è facile da realizzare e richiede pochi ingredienti, rendendola alla portata di tutti.
I benefici dell’utilizzo del caffè sono noti per le sue proprietà energizzanti e antiossidanti; il cocco, invece, è ricco di acido laurico e di potassio, mentre il cacao è una fonte di minerali e antiossidanti. La particolarità di queste tortine consiste nell’equilibrio perfetto fra questi ingredienti, che si fondono in una ricetta leggera ma gustosa. Per variare la ricetta, puoi sostituire il cocco con mandorle o pistacchi tritati, oppure aggiungere alla miscela un pizzico di cannella. Inoltre, puoi personalizzare la decorazione delle tortine utilizzando scaglie di cioccolato fondente, granella di nocciole o zucchero a velo.
La combinazione di caffè, cocco e cacao rende queste tortine uniche, conferendo loro un aroma intenso ma delicato al tempo stesso. Le Tortine tripla bontà, sono perfette per ogni momento della giornata: dal breakfast al dopo cena, accompagnate da un buon caffè o un té profumato.
Leggi anche: Tortine soffici alla confettura: per una merenda light e gustosa, lascerai tutti senza parole
Leggi anche: Tortine limone e rum, bastano 10 minuti i tuoi amici impazziranno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
120 g di farina 00
80 g di zucchero semolato
50 g di cocco grattugiato
30 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di caffè in polvere
In una ciotola, mescola insieme la farina, lo zucchero, il cocco, il cacao, il caffè in polvere, il sale e il lievito. In un’altra ciotola, sbatti le uova, il latte e l’olio.
Aggiungi al composto liquido gli ingredienti secchi e mescola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versa il composto in uno stampo per muffin, riempiendolo fino ai 2/3.
Inforna a 180 gradi per 20-25 minuti, o fino a quando le tortine saranno ben gonfie e asciutte. Sforna e lascia raffreddare completamente prima di servire. Decorala con cioccolato fondente fuso, sciroppo al cioccolato, granella di nocciole a piacere o cocco.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…