A natale porta in tavola queste mitiche specialità, ecco i Tortini di pesce e zucchine al forno, l’antipasto perfetto per stupire i tuoi cari.

Preparare un antipasto speciale non è mai stato così facile e veloce, ecco una vera bontà graziosa da portare in tavola e davvero originale, ecco i Tortini di pesce e zucchine al forno, l’antipasto perfetto da servire a Natale che lascerà tutti senza parole.

Tortini di pesce e zucchine al forno
Tortini di pesce e zucchine al forno

Un tortino succulento e strepitoso, che racchiude un mix travolgente di diversi sapori, in una morbida consistenza e dal sapore delicato, il tutto racchiuso in un saporito involucro di zucchine. Il ripeno è composto da un mix di gamberi e apigola sfilettata insaporiti con prezzemolo, limone e aglio, insomma una ricetta con cui farai un figurone e sarà un successone tanto che ti chederanno di poter fare il bis.

Semplice e genuino, saprà conquistare gli ospiti ed è un gioco da ragazzi realizzarlo

Vediamo insieme allora gli ingredienti che servono, allaccia il grembiule e in men che non si dica la ricetta è pronta da servire in tavola. Iiziamo subito.

Leggi anche: Tortini al frullato di pere e mandorle, golosi ma senza eccedere con le calorie anche a Natale
Leggi anche: Tortini di zucca, cacao e caramello, insieme a questi 3 ingredienti speciali prepareremo un dolcetto irresistibile

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

350 g di gamberi
350 g di filetti di spigola sfilettata
500 g di zucchine
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
prezzemolo q.b
olio extravergine d’oliva q.b
1 limone
sale q.b
pepe q.b

Preparazione dei Tortini di pesce e zucchine al forno

Per realizzare questa travolgente ricetta sprint, inizia col lavare con cura e tagliare le zucchine a fette sottili, condiscili con sale, pepe e un pò di olio, mescola per bene e lascia insaporire. Nel frattempo pulisci il pesce, ti consigliamo di far sfilettare le spigole da chi è esperto poichè dovrai assicurarti anche dopo la sfilettatura che sia assolutamente privo di spine. Pulisci anche i gamberi, lavali accuratamente ed elimina le interiora, presenti sulla parte centrale, quindi il guscio e la testa, poi tritali grossolanamente insieme ai filetti di spigola e versa il composto ottenuto in una ciotola.

gamberi
gamberi

Condisci il trito ottenuto con olio, sale, un pizzico di pepe in polvere, un pò di succo di limone e l’aglio in polvere, mescola per bene, dopodiché, aiutandoti con un coppapasta, forma dei medaglioni. Scotta in padella i medaglioni per 2-3 minuti a fiamma viva, fino a quando avrai ottenuto sulla superficie una crosticina dorata.

Limone
Limone

Terminata la cottura sistema un pò di carta da forno su una teglia con le fette sottili di zucchine crea una base che unisce a stella i lembi, sistema sopra il medaglione e richiudi avvolgendoli delicatamente, procedi allo stesso modo con gli altri. Cuoci questi ultimi in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per circa 13/15 minuti. Trascorso il tempo indicato sforna e servi in tavola, vedrai che successo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchine tagliate
zucchine tagliate