Tortini di risotto freddo con zucchine al limone, una ricetta estiva da urlo gustosissima e perfetta per le calde giornate di questi periodi.

Tortini di risotto freddo con zucchine al limone
Tortini di risotto freddo con zucchine al limone

Il tortini di risotto freddo con zucchine al limone è una ricetta straordinaria, adatta per un pranzo veloce durante una giornata calda oppure per una cena sfiziosa e accattivante. Vi presentiamo dei tortini di riso basmati conditi con zucchine aromatizzate al profumo di limone e menta, fresca e leggera potete realizzarla anche a metà mattina in modo da avere tutto pronto per il pranzo, oltre che essere un opzione più che valida come cibi da asporto per una giornata al mare o come pausa pranzo in ufficio.
Inoltre potete aggiungere al risotto qualsiasi verdura o aroma che preferite per avere un tortino con consistenze e sapori sempre diversi, insomma date libero spazio alla vostra fantasia per stupire ogni volta I vostri ospiti.
Quindi, vediamo insieme come realizzarla e il procedimento da seguire per realizzare un piatto unico fresco e invitante.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette di riso alla calabrese | Finger food stuzzicanti e invitanti
Oppure: Insalata di riso ricetta fredda estiva | Veloce e gustosissima

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempi di raffreddamento: 2 ore

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso per insalate
  • 400 g di zucchine
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • 2 limoni
  • Foglioline di menta
  • 80 g di scaglie di parmigiano

Preparazione del tortini di risotto freddo con zucchine al limone

Per realizzare questa ricetta fresca e deliziosa, cominciate mettendo a bagno il riso basmati per 10 minuti on una ciotola coperta di acqua, poi sciacquatelo con il getto di acqua corrente per eliminare l’amido che crea quella cremosità che serve per i risotti caldi.

riso
riso

Fatto ciò dopo aver preso una pentola con abbondante acqua leggermente salata, arrivata a bollore versatevi il riso all’interno, fate riprendere il bollore, abbassate la fiamma al minimo e mettete il coperchio lasciando una piccola fessura. Cuocete il riso, senza rigirarlo, finché l’acqua non è stata completamente assorbita (serviranno circa 10 minuti). Spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Quindi mettete il riso in una ciotola , sgranatelo con una forchetta e lasciatelo raffreddare.

cipolla
cipolla

Nel frattempo, prendete una pentola antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare una cipolla privata della pellicina esterna e ridotta a dadini, una volta imbiondita unite le zucchine lavate spuntate delle estremità e tagliate a cubetti, aggiustate di sale e pepe, lasciate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, incorporate alla padella anche il riso mescolate a fiamma spenta e aromatizzate con le foglioline di menta spezzettate con le mani in modo da accentuarne il profumo e il succo di due limoni. A questo punto, prendete dei coppasta e versate all’interno il riso in modo da formare dei tornino che guarnirete con scaglie di parmigiano.
Impiattate e servite un piatto leggero e invitante dal profumo irresistibile che manderà in estati I vostri ospiti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchine
zucchine