Salutiamo l’autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e dorati ed appetitosi fuori: semplicemente irresistibili!
Questi tortini li porti in tavola ed è subito corsa a chi se li accaparra per primo: sono veramente buonissimi ed il profumo che si portano dietro li rende ancora più speciali.

Il ripieno è speciale, saporito e ovviamente tipico di questa stagione: deliziosi funghi porcini che con il loro gusto caratteristico sono perfetti per dare il benvenuto all’autunno.
Questi tortini di patate ripieni di funghi sono uno tira l’altro
Questa è una di quelle ricetta che non ti aspetti, perchè sembrano quasi banali ed un po’ insipide ed invece si rivelano una bomba. Proprio così, bastano patate, scamorza e funghi freschi ed ecco pronta la magia per la tua cena. Puoi anche prepararli in occasione di un pranzo più elaborato con ospiti che vuoi stupire, come antipasto saranno una vera sorpresa. Insomma ti passo la ricetta, ti conviene tenerla a mente perchè potrebbe rivelarsi davvero utile!
Dose per 8 tortini
Ingredienti
- 600 gr di patate gialle
- 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 300 gr di funghi porcini
- Un uovo
- Farina q.b.
- 150 gr di scamorza
- Sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Uno spicchio d’aglio
- 50 gr di burro
Preparazione dei tortini di patate ripieni di funghi
- Pulite i funghi con un canovaccio eliminando ogni impurità, tagliateli a pezzetti e rosolateli in padella con aglio ed olio extra vergine d’oliva. Regolate di sale, lasciate insaporire poi spegnete e fate raffreddare. Intanto portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e lessate le patate.
- Quando queste saranno morbide, scolatele, pelatele e schiacciatele riducendole in purea. Fatele raffreddare, quindi aggiungete l’uovo, il burro, sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse essere troppo molle, aggiungete poca farina e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto lavorabile.
- Ungete o imburrate bene uno stampo per muffin o stampini monoporzione di alluminio e riempiteli con il composto di patate ricoprendo la base ed i bordi. Farcite al centro con i funghi ed un po’ di scamorza, quindi chiudete con altro impasto pressando leggermente.
- Trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per circa mezz’ora o poco più: dovranno risultare ben dorati fuori. A questo punto spegnete e fate intiepidire, quindi sformate con delicatezza e servite subito!