Dopo cena un bel sorbetto fresco ci vuole vero? Ma rendiamolo più goloso e prepariamo questi favolosi Tortini sorbetto al limone, li hai mai provati? Sono paradisiaci!
Sei alla ricerca di un dolce ricco di gusto e leggero allo stesso tempo? Allora devi assolutamente provare questi favolosi Tortini sorbetto al limone, dei dolcetti paradisiaci che sono un vero capolavoro di freschezza e sapore, perfetti per concludere una cena in modo leggero e rinfrescante, ottenendo dei tortini dalla soffice consistenza super leggeri ma incredibilmente invitanti. Puoi sperimentare con l’aggiunta di qualche ingrediente extra. Ad esempio, puoi decorarli con una spruzzata di scorza d’arancia grattugiata o aggiungere un pizzico di cannella all’impasto per dare un tocco speziato.
Se poi vuoi renderli più golosi, aggiungere delle gocce di cioccolato o una salsa a tua scelta, li renderà indimenticabili. Se invece desideri rendere il tuo dessert più leggero, ci sono diversi trucchi che puoi provare, sostituendo lo zucchero con del dolcificante o usando della margarina al posto del burro, ma tranquilla, perchè bontà e consistenza sono comunque al primo posto!
Grazie al loro impasto soffice e al sapore fresco e agrumato del sorbetto al limone, questi tortini conquisteranno il palato di chiunque. Insomma, non ti resta che provare la ricetta, lasciati conquistare da questa incantevole bontà e vedrai che non riuscirai più a farne a meno, diventeranno il tuo dessert preferito. Iniziamo subito!
Leggi anche: Tortini alla ricotta e latte condensato, veloci e semplici, così buoni che non ti fermi più
Leggi anche: Tortini al cioccolato con ripieno di crema di ricotta, goduriosi bocconcini di irresistibile bontà
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
200 g di farina
100 g di zucchero
2 uova
100 g di olio vegetale
Scorza grattugiata di 1 limone bio
1 bustina di lievito per dolci
Sorbetto al limone
2 limoni
70 g di zucchero
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi. In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, le uova, l’olio vegetale e la scorza grattugiata di limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il lievito e mescola ancora per incorporarlo bene e versa l’impasto in 4 stampini da muffin imburrati e infarinati. Cuocili in forno per circa 15-20 minuti, o fino a quando i tortini saranno dorati e gonfi, dopodichè lasciali raffreddare e svuotali al centro utilizzando un cucchiaino.
Intanto prepara il sorbetto. Spremi i limoni per ottenere il succo e tieni da parte. In una pentola, versa lo zucchero e aggiungi l’acqua. Porta a bollore mescolando di tanto in tanto finché lo zucchero non si è completamente sciolto, dopodichè togli la pentola dal fuoco e lascia che il composto si raffreddi per alcuni minuti. Aggiungi il succo di limone alla miscela di zucchero e mescola bene. Versa la miscela in un contenitore poco profondo e mettilo nel congelatore per 30 minuti, o finché sarà semi solido.
Nel frattempo, monta la panna con un frullino elettrico fino a quando non diventa spumosa e aggiungi il cucchiaino di succo di limone, mescola ancora e alla massima potenza aggiungendo la miscela di zucchero prewsa dal congelatore e rendi tutto spumoso ed omogeneo. Riempi i tortini con il sorbetto al limone, livellando la superficie e mettuili nel congelatore per almeno un’ora, fino a quando il sorbetto sarà ben compattato e una volta pronti saranno finalmente pronti da gustare. Buon appetito!
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…
Veloci e facili da fare, un solo ingrediente basterà per trasformare il solito piatto di…
Il mio è un contorno più che piacevole, prendi le carote, le tagli a fiammiferi…