Il tortino di quick e broccoli, è uno sformato buonissimo e particolare, si prepara con pochi ingredienti anche molto velocemente, tutta la bontà dei broccoli amalgamati perfettamente con il sapore del quick, che rende questa pietanza leggera e soprattutto perfetta anche per i nostri amici vegetariani, perfetta per una cenetta tra amici o per arricchire un buffet di famiglia, insomma vale proprio la pena provarlo. Questa ricetta è adatta a tutti, anche ai meno esperti dei fornelli, seguendo la nostra ricetta passo passo infatti, il risultato è garantito. Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa:Â Tortino di alici alla siciliana | Semplice e ricco di sapore
Oppure:Â Tortino filante di uova e fior di latte | semplicemente appetitoso
Ingredienti
300 g di broccoli
250 g di formaggio quick
4 uova
2 cucchiai di pangrattato
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
Preparazione del tortino
Per realizzare il Tortino di quick e broccoli, iniziate col lavare e pulire i broccoli, tagliate il gambo e le foglie esterne, ricavatene le cime e tagliatele a tocchetti. In una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva fate rosolare lo spicchio di aglio, una volta imbiondito aggiungete i broccoli, salate e mescolate con mestolo di legno, infine aggiungete un bicchiere di acqua, chiudete con un coperchio e fate stufare la verdura per 10 minuti.
Fatto ciò, in una ciotola ammorbidite il quick con una forchetta, dopodiché incorporate le uova e montate il composto con una frusta manuale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, infine inglobate anche i broccoli stufati e amalgamate il tutto ricoprendo uniformemente questi ultimi.
Ungete una pirofila con olio extravergine di oliva e una spolverata di pangrattato sul fondo, versate il composto all’interno e terminate con un ulteriore spolverata di pangrattato e un filo di olio. Cuocete il tortino in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate assestare qualche minuto, prima di dividerlo in porzioni e impiattare, sarà un gran successo vedrete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.