Cosa fare quando vi avanza del puré? Basta inventarsi un’altra ricetta, come il tortino di purè al forno, semplice e geniale
La cucina italiana è famosa anche per le sue invenzioni geniali che nascono dalla necessità. Buttare il cibo è uno spreco, riciclarlo invece no. Quindi perché non provare questo tortino di purè al forno, una delle tante idee intelligenti da portare in tavola?
Perché può capitare di avanzare del purè, ma non sapere come riutilizzarlo e così invece diventa perfetto. Può essere un contorno per un piatto di carne, specie alla griglia, o di pesce. Ma anche, servito in una monoporzione, diventare un delizioso antipasto oppure essere servito durante un buffet con gli amici. Basta accompagnarlo con dei salumi e dei formaggi giusto e il gioco è fatto, in pochi minuti.
Leggi anche > Tortino di verdure, un piatto delizioso, fresco e saporito pronto in mezz’ora!
Ingredienti:
500 g di purè
150n g di fontina
Il tortino di purè che cuciniamo oggi è da affettare, cotto in uno stampo unico. Ma potete anche dividerlo in stampini o cocottes più piccole e servirlo come monoporzione.
Preparazione:
Cominciate preriscaldando il forno a 180°. Poi in una ciotola mettete il purè, stemperato con qualche cucchiaiata di latte e unite la fontina tagliata a dadini e il parmigiano. Date una prima mescolate e poi aggiungete anche la mortadella tagliata a tocchetti e l’uovo.
Mescolate bene per ottenere una base saporita e compatta. Quindi rivestite di carta forno uno stampo e versate il composto,. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio, cospargete la superficie di pangrattato e fiocchetti di burro.
Infornate a 180° per circa 30 minuti de negli ultimi 5′ passate sotto il grill per far dorare la superficie. Sfornate e lasciate rapprendere per qualche minuto prima di servire ancora caldo. Se vi piace, potete tagliare un po’ di erba cipollina per decorare la superficie.
Leggi anche > Melanzane gratinate con pomodorini ed olive | Super facili
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…