Tortino di zucca con aceto balsamico, insolito ma molto saporito, vi consigliamo di prepararlo anche voi e tutti gradiranno.
La zucca è la protagonista in autunno, si possono preparare tantissime ricette, non solo salate ma anche dolci. E’ davvero versatile e si presta alla preparazione di muffin dolci e salati, a torte e a primi e contorni. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è semplice, veloce, ma è davvero originale, la zucca si trasforma in un tortino salato che si serve con la glassa di aceto balsamico, ma se volete potete anche alternare con della crema al formaggio. Ecco la ricetta sprint da seguire! Magari potete preparare questa ricetta quando avete ospiti e li volete deliziare.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Mini pizzette di patate al pomodoro | finger food semplice e buonissimo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pizza di zucchine con pomodori e tonno | Gustosa e saporita
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa ricetta iniziate subito a pulire la zucca, sbucciatela ed eliminate i filamenti e i semi interni. Tagliate a fette sottili e adagiate su una leccarda da forno ricoperta con carta forno, fate cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti. Irrorate con un pò di olio.
Trascorso il tempo, fate raffreddare bene la zucca, mettetela in un frullatore, aggiungete le uova, il formaggio parmigiano grattugiato, un pò di noce moscata, sale, rosmarino, pepe e un pò di latte. Lavorate per bene con le lame del frullatore così otterrete una crema omogenea.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pollo all’americana marinato e impanato | La ricetta tipica riadattata
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Rotolini pancarrè alla crema di tonno | Ottimi come secondo alternativo
Fermatevi e poi imburrate o oleate gli stampini, scegliete voi la dimensione e trasferite la purea, mi raccomando non arrivate ai bordi, riempite solo 2/3 e poi fate cuocere in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Non appena saranno cotti, li sfornate e li fate raffreddare bene. Prima di servirli distribuite della glassa di aceto balsamico.
Se dovesse avanzare il tortino potete conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per 2-3 giorni. Se volete potete anche congelarli ma solo se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.
Buona Cena o Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di…
Desideri stupire i tuoi commensali dopo la cena della Vigilia? Allora devi assolutamente provare il…
Il baccalà fritto è un richiamo irresistibile per amici e parenti a Natale, con questa…
Questa volta cambio registro, faccio l'arista di maiale con patate e mi becco insieme secondo…
Come conservare i formaggi freschi e stagionati? Fai così e preserveranno aroma e consistenza. Formaggi…
Mantecare il risotto è una vera e propria arte, quindi provate con le tecniche più…