Totani saltati in padella: un velocissimo secondo di pesce

Totani saltati in padella
Totani saltati in padella – ricettasprint.it

I totani saltati in padella si preparano in pochissimo tempo. Un delizioso secondo piatto profumato e saporito da gustare in compagnia.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Anelli di Totano al Forno Impanati, il gusto a cerchietti

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI dose per 4 persone

500 gr di Totani 
50 gr di Insalata mista
4 pezzi di Pane arabo, facoltativo
1 ciuffo di Prezzemolo
1/2 spicchio di Aglio
2 cucchiai di Olio Extravergine D’oliva
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.

Preparazione dei totani saltati in padella

Per preparare i totani saltati in padella si inizia a pulire i totani. Se li trovate già puliti si può saltare questa fase. Per prima cosa bisogna sciacquarli sotto l’acqua corrente e si staccano le teste dai ciuffi dei tentacoli. Se dovessero avere il “dente” che si trova al centro dei tentacoli si elimina con un coltello. Una volta puliti li si risciacqua bene sotto l’acqua.

Eliminate i residui dalla sacca

Mentre i totani scolano si mette una griglia a scaldare e si pulisce e si trita il prezzemolo insieme all’aglio in un mixer.

Se si vuole anche il pane arabo come accompagnamento lo si deve tagliare in quattro parti. In seguito, prendere i totani e tagliare a rondelle le teste ed a metà i tentacoli.

Appena la griglia sarà ben calda si cuociono i totani rigirandoli velocemente per un massimo di 2 minuti. Mentre cuociono, in una padella antiaderente si mette dell’olio extra vergine di oliva ed il misto di prezzemolo ed aglio. Si lascia insaporire per un minuto e poi si aggiungono i totani, si regola con sale e pepe e si fa andare per un altro minuto. Si tolgono e si passa il pane arabo per farlo insaporire nella stessa padella. Servire anche con l’insalata mista condita a piacere.

Totani saltati in padella
Totani saltati in padella – ricettasprint.it

Leggi anche > Pasta con calamari al sugo, ricetta a base di mare veloce e gustosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *