Tra cucina tradizionale e rivisitazione in chiave moderna, ecco una ricetta intramontabile che è molto più di un semplice recupero la Polenta concia 2.0

Proviamo a rivisitare un evergreen della cucina di una volta, la ‘polenta concia’ che sei preparava con la polenta avanzata, tanto formaggio e il forno.

Polenta concia 2.0
Polenta concia 2.0 ricettasprint.it

La trasformiamo in una torta salata, con due versioni differenti.

Polenta concia 2.0, c’è anche la versione per i vegetariani

Quella che trovate qui è la torta salata di polenta con formaggio e salumi. Ma se ci sono vegetariani, nessun problema. Basta sostituire mortadella, prosciutto cotto, pancetta, con della verdura saltata in padella o grigliata.

Ingredienti:
300 g di farina di mais istantanea per polenta
1,2 l di acqua
Acqua: 1 litro
Per il ripieno
250 g di scamorza dolce
200 g di mortadella
70 g di pecorino grattugiato
100 ml di panna da cucina
1 noce moscata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo polenta

1. Prima operazione, la polenta se non abbiamo quella già avanzata. Facciamo bollire l’acqua in una pentola grande, ancora meglio se è in rame, mettendo un pizzico di sale prima di compaiano le prime bollicine.

2. Quando bolle versiamo a pioggia la farina istantanea di mais, mescolando senza fermarci con una frusta in modo da evitare grumi. Lasciamo cuocere la polenta secondo il tempo indicato sulla confezione. In genere bastano dai 12 ai 15 minuti prima di spegnere.

3. Versiamo la polenta ancora calda calda in una pirofila leggermente imburrata. La stendiamo in maniera uniforme e aspettiamo che diventi almeno tiepida.

4. Solo quando si è raffreddata la tagliamo a fettine sottili. Poi prendiamo un’altra pirofila rettangolare da forno e sul forno mettiamo quatto fette di polenta. La copriamo con uno strato di scamorza dolce tagliata a fette e con qualche fettina di mortadella. Completiamo con 2-3 cucchiai di panna da cucina insaporita con una grattata di noce moscata.

5. Andiamo avanti così, a strati, seguendo lo stesso ordine fino a completare gli ingredienti. Completiamo con il pecorino grattugiato e ancora qualche macinata di pepe, preriscaldando il forno a 190°.

6. Inforniamo la pirofila nella griglia centrale del forno per 25 o massimo 30 minuti. Ci serve che la crosticina sulla superficie sia dorata e che il formaggio all’interno della torta salata sia perfettamente fuso. La tiriamo fuori, aspettiamo che non sia più così calda e facciamo le porzioni.