Tradizionale+e+casareccia%3A+la+pasta+alla+siciliana+la+preparo+a+modo+mio+con+una+marcia+in+pi%C3%B9%2C+cremosit%C3%A0+e+gusto+da+10+e+lode%21
ricettasprint
/tradizionale-e-casareccia-la-pasta-alla-siciliana-la-preparo-a-modo-mio-con-una-marcia-in-piu-cremosita-e-gusto-da-10-e-lode/amp/
Primo piatto

Tradizionale e casareccia: la pasta alla siciliana la preparo a modo mio con una marcia in più, cremosità e gusto da 10 e lode!

Siciliana cremosa a modo mio: un piatto di pasta tradizionale che ha una marcia in più, cremosità e gusto da 10 e lode, una bontà casareccia da provare subito!

Avvolgente, ricca, piena di gusto e con un tocco cremoso che la rende ancora più speciale. Questa versione della pasta alla siciliana è pazzesca, una variante tutta mia che è ancora più golosa ma senza stravolgere la ricetta originale, semplicemente ne esalteremo i sapori alla grande.

Siciliana cremosa a modo mio

È una siciliana cremosa, fatta con ingredienti semplici, un mix di melanzane, pomodorini, ricotta, pinoli e un profumo di basilico fresco che ti conquista al primo assaggio. La base è quindi quella della tradizionale ma ho aggiunto una crema che lega tutto alla perfezione, con una consistenza vellutata che avvolge ogni forchettata. Insomma, un piatto che sa di sole e di Sicilia, ma con una marcia in più!

Siciliana cremosa a modo mio: provola così e fidati non torni più indietro!

Dunque, che sia per una cena tra amici o anche solo per sorprendere la tua famiglia, prepara questa gustosa siciliana con me e vedrai che successo. I passaggi da seguire sono pochi e poi sai, non si frigge niente, il che la rende anche molto più leggera, merito della friggitrice ad aria. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per la siciliana cremosa a modo mio

Per 4-5 persone

500 g di pasta
250 g di pomodorini
2 spicchi di aglio
2 melanzane (1 kg)
1 ciuffo di basilico grande
80 g di pinoli

200 g di ricotta
Olio extravergine d’oliva q.b.
80 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Origano q.b.

Come si prepara la Siciliana cremosa a modo mio

Inizia lavando bene i pomodorini, tagliali a metà e mettili in un contenitore adatto alla friggitrice ad aria. Aggiungi 1 spicchio di aglio, origano, sale, pepe e un filo di olio extravergine d’oliva. Fai cuocere a 200 gradi per circa 10-15 minuti e tieni poi da parte. Intanto taglia le melanzane a cubetti, condiscile con sale, pepe e olio, e cuocile in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 15 minuti, finché diventano dorate e morbide.

Leggi anche: Pasta ca muddica atturrata della nonna siciliana, ti salva il pranzo in 3 mosse

In un mixer metti metà dei pomodorini cotti, insieme allo spicchio di aglio, una parte delle melanzane, la ricotta, i pinoli, il parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico fresco, sale e pepe. Frulla tutto fino ad ottenere una crema profumata e tieni da parte.

Leggi anche: Caponata siciliana sì, ma nella variante light così dirò addio per sempre ai sensi di colpa

Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata e prima di scolarla, tieni da parte un mestolo di acqua di cottura. Versa la pasta in una padella con un filo di olio e aggiungi la crema ottenuta e un po’ di acqua di cottura per amalgamare bene. Aggiungi le melanzane e i pomodorini rimasti, mescola e servi subito, con un’ultima spolverata di parmigiano e basilico fresco. Fidati, è un piatto che chiunque lo prova se ne innamora. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Anguria o cocometo: conosci bene quali sono le differenze? È giunto il momento di fare chiarezza

Durante la stagione estiva, abbiamo il ritorno di molti frutti, come nel caso dell’anguria e…

20 minuti ago
  • Secondo piatto

Ho fatto i peperoni ripieni alla siciliana, ma la verità è che sono una ricetta svuota frigo studiata da mia nonna, da provare subito

Peperoni verdi ripieni alla siciliana: avevo poca roba in frigo e ho improvvisato alla grande,…

49 minuti ago
  • News

Allarme surgelati, migliaia di pacchi ritirati, scoperta shock: questi buttali via

Si torna a parlare nuovamente di un argomento molto dibattuto, ovvero l’utilizzo dei surgelati: migliaia…

1 ora ago
  • Primo piatto

Per il pranzo in spiaggia è il top, ci metto anche le olive e la mangio seduta sulla battigia | Per me niente ristorante grazie!

Trascorrere la giornata al mare, per me, deve essere sinonimo di totale relax: una buona…

2 ore ago
  • Contorno

Friggitelli, sale, olio e una padella non solo un contorno, pure la pasta ci condisco è favolosa

Friggitelli in padella: non so se sono contorno o piatto unico, mia nonna li fa…

3 ore ago
  • News

Tre morti per botulino, scovati due focolai: le autorità sequestrano questi prodotti

Quali sono i prodotti individuati dalle forze dell'ordine e che hanno causato ben tre morti…

4 ore ago