Siciliana cremosa a modo mio: un piatto di pasta tradizionale che ha una marcia in più, cremosità e gusto da 10 e lode, una bontà casareccia da provare subito!
Avvolgente, ricca, piena di gusto e con un tocco cremoso che la rende ancora più speciale. Questa versione della pasta alla siciliana è pazzesca, una variante tutta mia che è ancora più golosa ma senza stravolgere la ricetta originale, semplicemente ne esalteremo i sapori alla grande.
È una siciliana cremosa, fatta con ingredienti semplici, un mix di melanzane, pomodorini, ricotta, pinoli e un profumo di basilico fresco che ti conquista al primo assaggio. La base è quindi quella della tradizionale ma ho aggiunto una crema che lega tutto alla perfezione, con una consistenza vellutata che avvolge ogni forchettata. Insomma, un piatto che sa di sole e di Sicilia, ma con una marcia in più!
Dunque, che sia per una cena tra amici o anche solo per sorprendere la tua famiglia, prepara questa gustosa siciliana con me e vedrai che successo. I passaggi da seguire sono pochi e poi sai, non si frigge niente, il che la rende anche molto più leggera, merito della friggitrice ad aria. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4-5 persone
500 g di pasta
250 g di pomodorini
2 spicchi di aglio
2 melanzane (1 kg)
1 ciuffo di basilico grande
80 g di pinoli
Inizia lavando bene i pomodorini, tagliali a metà e mettili in un contenitore adatto alla friggitrice ad aria. Aggiungi 1 spicchio di aglio, origano, sale, pepe e un filo di olio extravergine d’oliva. Fai cuocere a 200 gradi per circa 10-15 minuti e tieni poi da parte. Intanto taglia le melanzane a cubetti, condiscile con sale, pepe e olio, e cuocile in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 15 minuti, finché diventano dorate e morbide.
Leggi anche: Pasta ca muddica atturrata della nonna siciliana, ti salva il pranzo in 3 mosse
In un mixer metti metà dei pomodorini cotti, insieme allo spicchio di aglio, una parte delle melanzane, la ricotta, i pinoli, il parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico fresco, sale e pepe. Frulla tutto fino ad ottenere una crema profumata e tieni da parte.
Leggi anche: Caponata siciliana sì, ma nella variante light così dirò addio per sempre ai sensi di colpa
Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata e prima di scolarla, tieni da parte un mestolo di acqua di cottura. Versa la pasta in una padella con un filo di olio e aggiungi la crema ottenuta e un po’ di acqua di cottura per amalgamare bene. Aggiungi le melanzane e i pomodorini rimasti, mescola e servi subito, con un’ultima spolverata di parmigiano e basilico fresco. Fidati, è un piatto che chiunque lo prova se ne innamora. Buon appetito!
Nelle prossime settimane, le temperature in tutta Italia aumenteranno notevolmente. Questo significa che anche le…
Che cosa mangiare per una buona e sana colazione antinfiammatoria? Un esperto potrà indirizzarti verso…
In attesa dell’estate, ho già cominciato la dieta per tornare subito in forma. Quest’estate, la…
L'insalata di ceci non è mai stata così completa, leggera e buona, l'aggiunta di questo…
Da quando ho iniziato la dieta faccio questa insalata fresca di verdure ormai posso dire…
Ho trovato la ricetta perfetta per realizzare dei biscotti super cioccolatosi con solo due ingredienti……