Cottura rapidissima e un mix di sapori che conquista subito: i tranci di pesce spada alla siciliana con capperi e olive diventeranno vostri amici

spada
ricettasprint

Tutto il Mediterraneo in un piatto: i tranci di pesce spada alla siciliana con capperi e olive (ma anche pomodorini e prezzemolo) sono un piatto delicato, saporito e buonissimo. Ma hanno anche il grande vantaggio di poter essere preparati in pochissimi minuti e per questo ci salvano se abbiamo gente a pranzo o a cene che non aspettavamo. Con un vantaggio in più, perché una parte del sughetto la possiamo usate anche per condire la pasta.

Leggi anche: Bruschette formaggio spalmabile e cime di rapa | Gustoso stuzzichino

leggi anche: Bruschette con salsiccia e stracchino | Antipasto o cena veloce

Ingredienti:
4 tranci di pesce spada
2 spicchi di aglio
12 pomodorini piccadilly
30 g di olive nere
1 manciata di capperi sotto sale
1/2 peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di olio d’oliva
sale
pepe

Tranci di pesce spada alla siciliana con capperi e olive

Questi tranci di pesce spada alla siciliana con capperi e olive sono già molto saporiti e quindi hanno bisogno di un contorno più neutro. Come delle patate bollite, degli spinaci passati leggermente in padella oppure delle verdure grigliate.

 

Preparazione:

pomodorini
ricettasprint

Lavate i pomodorini, spellateli eliminando i semi in eccesso e tagliateli a pezzi tenendoli da parte. Poi sciacquate i capperi eliminando il sale in eccesso, poi tagliate le olive a rondelle o almeno a metà e tenete da parte pure queste.
Prendete una padella ampia e versatevi l’olio d’oliva. Aggiungete i due spicchi d’aglio spellati e interi oltre a mezzo peperoncino tagliato a fettine. Quando l’aglio comincia a dorare, aggiungete il pomodoro a pezzetti e lasciate insaporire per un paio di minuti. Poi aggiungete anche le olive nere, i capperi tritati così come il ciuffo di prezzemolo.

capperi
ricettasprint

Lasciate cuocere ancora per 3-4 minuti e se il pomodoro dovesse asciugarsi troppo, allungate con un mestolino di acqua calda. A quel punto appoggiate sulla salsa anche i tranci di pesce spada, assaggiate e poi salate. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere un paio di minuti per parte.

Leggi anche: Bruschette di pane veloci l Un antipasto semplice e ever green

leggi anche: Bruschette con cavolo nero e pancetta | Un antipasto sfizioso

Quando il pesce spada è cotto, ancora una spolverata di prezzemolo tritato, ma prima di portare in tavola lasciate riposare alcuni minuti in modo che si insaporisca bene.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint