Treccia+sfogliata+con+spinaci+noci+e+ricotta+%7C+semplice+e+gustosa+bont%C3%A0
ricettasprint
/treccia-sfogliata-con-spinaci-noci-e-ricotta-semplice-e-gustosa-bonta/amp/
Finger Food

Treccia sfogliata con spinaci noci e ricotta | semplice e gustosa bontà

Treccia sfogliata con spinaci noci e ricotta, tanto semplice quanto saporita, ricetta perfetta per antipasti o cenette tra amici.

Treccia sfogliata con spinaci noci e ricotta

La treccia sfogliata con spinaci noci e ricotta, é un piatto favoloso che potrete servire sia come piatto unico per le vostre cenette fra amici, oppure come antipasto tagliato a fettine e diventare un ottimo finger food per allestire i vostri buffet.
Questo tipo di preparazione é veloce e semplice, adatto a tutti anche a chi non si diletta spesso ai fornelli e vuol comunque stupire i suoi commensali con una pietanza originale e gustosa.
Qui vi proponiamo, una treccia di pasta sfoglia friabile e croccante che fa da guscio ad un ripieno di ricotta e provola arricchita da spinaci e noci, da leccarsi i baffi! Oltretutto, potete sbizzarrirvi con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa e inoltre può rappresentare un ottima idea per salvare le vostre cene anche all’ultimo minuto, inoltre è perfetta da far assaggiare ai bambini per invogliarli a mangiare le verdure in modo simpatico e sfizioso.
Ma non prendiamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato impeccabile a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Treccia alla ricotta e cioccolato di Anna Moroni | Un dolce spettacolare
Oppure: Treccia salata ripiena | deliziosa ricetta ideale per ogni occasione

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20/ 25 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di noci sgusciate
  • 300 g di spinaci
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • 250 g di provola sgocciolata
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione della treccia sfogliata con spinaci noci e ricotta

Innanzitutto per realizzare questa ricetta sfiziosa e accattivante, per prima cosa pulite gli spinaci privandoli delle foglie danneggiate, sciacquare con abbondante acqua correte in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito eliminatelo dalla padella e scottate gli spinaci, insaporite con sale e pepe e lasciate appassire il tutto.

spinaci freschi

Fatto ciò, tritate grossolanamente al mixer le noci sgusciate, ammorbidite la ricotta con una forchetta e incorporate le noci aggiungete sale e pepe a piacere, una spolverata di prezzemolo e mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti, una volta cotti gli spinaci unite anch’essi in modo da ottenere una crema omogenea e compatta.
Estraete dal frigo la pasta sfoglia e fatela ammorbidite a temperatura ambiente per un 10 minuti circa, in modo da evitarne la rottura, srotolate la sfoglia con la relativa carta forno, farcite il centro, lasciando i bordi liberi, e terminate con una spolverata abbondante di formaggio grattugiato e la provola sgocciolata a cubetti, ultimate con una spolverata abbondante di pepe ( se lo gradite ovviamente) e praticate su entrambi i lati della pasta dei tagli trasversali che andrete ad intrecciate, alternato destra e sinistra.

rotolo di pasta sfoglia

Una volta realizzata la vostra treccia, spennellate un tuorlo con un goccio di latte sulla superficie in modo uniforme. Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi in modalità ventilata per 15/20 minuti. Ovviamente controllate la cottura poiché ogni forno é a se, terminate la cottura quando la superficie sarà di una colorazione dorata.
Sfornate e lasciate intiepidire leggermente, gustate tutto il sapore ricco e cremoso di questa bontà, ottima anche da servire ai bambini che ne andranno matti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Le frittelle di pasta cresciuta le hai mai assaggiate? O le fai come nonna o lascia perdere, lei è una napoletana ad hoc!

Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…

6 ore ago
  • Primo piatto

Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul mare. E l’ho fatta in mezz’ora

Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…

6 ore ago
  • News

Richiamo alimentare per Emmental, se fino ad oggi hai mangiato questo formaggio ora non potrai più farlo

Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un successo in casa mia

Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…

7 ore ago
  • Primo piatto

Non è Ferragosto senza il mio pasticcio di maccheroni gratinato: lo faccio ogni anno e nessuno se lo fa scappare

La ricetta immancabile di Ferragosto per me è questo pasticcio di maccheroni gratinato: ripieno ovviamente,…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Avresti mai pensato di fare le crocchette con questi 2 ingredienti? Falle a Ferragosto, un secondo semplice, ma speciale allo stesso tempo

Ti faccio fare le crocchette con questi 2 ingredienti, patate e salsicce, credimi sono a…

8 ore ago