La Tresa senza sale è un pane povero nostrano che vi piacerà sicuramente. È facilissimo da realizzare e ha un grandissimo effetto scenico. A forma di treccia, questo è il pane delle nostre nonne: di quando avere il sale spesso era un lusso. Eppure, anche questo pane è molto saporito. Vediamo, allora, di scoprire l’ingredienre misterioso.

La Tresa senza sale è un manicaretto che potrete realizzare con le vostre mani in poche e semplici mosse. Inoltre, è un pane che, come quelli di un tempo, va avanti per qualche giorno: più precisamente, se è ben fatto, va avanti almeno una settimana. La domanda però è: che cosa si metteva in questo impasto per renderlo saporito, visto che spesso non si poteva usare il sale? La risposata questo dilemma è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 1 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Tresa”.

Tresa senza sale. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tresa senza sale. Foto di È sempre Mezzogiorno

Ricordiamo che lo chef Persegani è molto legato a questa preparazioni in quanto l’ha imparata guardandola fare dalla amata nonna. E devo dire che è anche molto buona, come hanno confermato la conduttrice Antonella Clerici e il social chef Lorenzo Biagarelli. Provate per credere!

Tresa senza sale ecco come si fa

La Tresa senza sale è una treccia di pane semplicemente favolosa che vi conquisterà fin dal primo sguardo grazie alla sua bella forma. Inoltre, al primo morso sarete letteralmente conquistati sal suo gusto saporito e sfizioso. È un pane povero ma davvero buono.

È una di quelle preparazioni di una volta uniche e irripetibili che non finiranno mai di stupirci. Del resto, si sa che le nonne “ne sanno una più del diavolo”, come si dice. E quindi, come insaporire un pane senza usare il sale? Per renderlo più gustoso, nell’impasto di questa treccia veniva messo il cipollotto ma questo non è sufficiente per dargli quel sapore unico e gustosissimo che gli da il sale. E quindi, come fare? Scommette che adesso siete davvero curiosi. Bene. Continuate a leggere e avrete presto la risposta che state cercando.

Intanto, come già detto, ricordiamo che questa ricetta è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Tresa senza sale, procedimento

Lo chef Daniele Persegani ha già impastato nella ciotola usando un cucchiaio le farine con il lievito di birra, l’acqua, lo strutto, il parmigiano grattugiato, il cipollotto stufato in una padella con un filo d’acqua e olio. Adesso, che cosa mettere se non possiamo usare il sale?

Tresa senza sale. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tresa senza sale. Foto di È sempre Mezzogiorno

Il pane “una volta-spiega lo chef Persegani- si cuoceva una volta alla settimana” per risparmiare la legna per i forni. “Bisognava- continua lo chef Persegani- razionalizzare tutto e dare il massimo quando lo si faceva”. In questa ottica, siccome il sale era un bene di lusso che non tutti avevano, per dare sapore al pane si usava la parte del formaggio chiamata “la crosta-rivela lo chef Persegani- e risparmavi il sale”.

Tresa senza sale. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tresa senza sale. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tresa senza sale. Foto di È sempre Mezzogiorno
Tresa senza sale. Foto di È sempre Mezzogiorno