Bastano 10 minuti e preparerete un piatto sfizioso e buonissimo, le nostre Trofiette al salame saranno un vero capolavoro alla portata di tutti.

Oggi il piatto lo realizzeremo come piace a voi e ideale per il periodo, di certo con questo caldo nessuno vuole stare per ore ai fornelli, ecco le nostre Trofiette al salame saranno un vero capolavoro alla portata di tutti e preparerete uno sfizioso e buonissimo primo dalla bontà indescrivibile.

Trofiette al salame
Trofiette al salame

In men che non si dica, nel tempo di cottura della pasta, il piatto sarà pronto in tavola, basterà rosolare il salame con un pò di cipolla rossa e olio, nel condimento andremo a scottare i pomodorini molto maturi interi aggiungendo tantissimo basilico, insomma una vera delizia ed esplosione di sapori in un mix da non perdere.

Una vera esplosione di sapori dalla preparazione lampo alla portata di tutti

Cosa state aspettando? Dedidicate quindi 10 minuti del vostro tempo e non ve ne pentirete, vi delizieranno a tal punto che li preparerete spesso una volta provati. Dunque non perdiamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule, seguite le indicazioni e iniziamo subito.

Leggi anche: Trofie in salsa rosè con guanciale e funghi | per un pranzetto coi fiocchi
Leggi anche: Trofie allo zafferano con piselli funghi e crema di parmigiano

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottua: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di trofie
500 g di pomodorini
1 ciuffo di basilico
1/2 cipolla rossa
250 g di salame
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b

Preparazione delle Trofiette al salame

Per realizzare questa bontà, iniziate col riempire una casseruola con abbondante acqua, portatela a bollore e salatela, poi calate la pasta e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

acqua per la pasta
acqua per la pasta

In una padella fate imbiondire la cipolla finemente tagliata in un pò di olio. Tagliate il salame a fettine sottili e poi a straccetti, aggiungeteli in padella e lasciate insaporire. Sciacquate pomodorini e abbondante basilico, lasciate intere le foglioline e tenetele da parte stessa cosa per i pomodorini. Versate questi ultimi in padella e lasciate cuocere ancora per circa 7/8 minuti.

salame
salame

Scolate la pasta e versatela in padella, aggiungete il basilico e mescolate per bene, infine impiattate e servite in tavola. Potete aggiungere noci tritate finemente o pangrattato tostato, saranno ancora più buoni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

basilico
basilico