I consigli su come attutire al massimo il costo elevatissimo raggiunto dalla corrente elettrica utilizzando lo stesso il forno e risparmiando così in bolletta.

Risparmiare in bolletta, un vero e proprio imperativo dati i tempi. La fine del 2021 e l’inizio del 2022 sono contraddistinti purtroppo da massicci rincari sia per quanto riguarda i consumi più importanti, dagli alimentari ai carburanti, che per quanto riguarda le utenze.

Risparmiare in bolletta col forno
(Freepik)

Il costo di gas e di energia elettrica ha raggiunto dei livelli a dir poco stellari, come non succedeva da anni ed anni. Per cui serve più che mai risparmiare in bolletta, mettendo in pratica anche il più piccolo accorgimento.

Sappiamo che in casa abbiamo diversi elettrodomestici che, se usati in maniera non consona, possono portare ad un innalzamento spropositato dei consumi. Con conseguente importo monstre da dovere poi pagare. Come possiamo fare in questo caso per risparmiare in bolletta?

Ad esempio con il forno elettrico, che è dispendioso come poche altre cose. Un consiglio molto prezioso da mettere in pratica già al momento dell’acquisto – e questo vale per tutti gli elettrodomestici – è quello di prediligere una classe energetica efficiente. Che deve essere inclusa nel gruppo A, con nel dettaglio le A1, A2, A3 e A4.

Risparmiare in bolletta, come limitare i costi con il forno di casa

Già questo basterà ad attutire il forte impatto del consumo energetico da tradurre in importo da pagare.

Forno aperto
(Freepik)

Quando poi utilizziamo effettivamente il forno, apriamolo soltanto a cottura raggiunta, badando bene a chiudere come si deve lo sportello. Anche il preriscaldamento dei cibi è un processo da evitare il più possibile.

E prima del raggiungimento della cottura possiamo risparmiare corrente spegnendo il forno e deputando la fase finale del procedimento alla temperatura interna che si sarà creata nel frattempo.

Poi non sempre dobbiamo utilizzare il forno: possiamo scegliere anche delle forme alternative, come la cottura a gas o su griglia, quando la situazione lo consente.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.